martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomePadovaTeatro de LiNUTILE: Spettacoli intelligenti dedicati alla Terra

Teatro de LiNUTILE: Spettacoli intelligenti dedicati alla Terra

Domenica 28 maggio al Teatro ai Colli di Padova

Giunge a conclusione l’Annualità 2022-2023 dell’Accademia de Linutile, scuola teatrale professionale diretta da Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, fondatori dell’Accademia e del Teatro de LiNUTILE. Per festeggiare la fine dell’Anno Accademico, i corsisti delle classi 8-13 e 14-18 saliranno domenica 28 maggio sul palco del Teatro ai Colli (Via Monte Lozzo, 16, Padova) portando in scena due differenti spettacoli, che vedono entrambi al centro l’arte drammatica come mezzo per indagare la contemporaneità e renderci consapevole dei rischi che determinati comportamenti hanno sul nostro rapporto con le altre persone e il pianeta sul quale viviamo.

Lo Spettacolo Intelligente

Alle 16.00 i corsisti dagli 8 ai 13 anni saliranno sul palco con “Lo Spettacolo Intelligente”. Il saggio, per la regia di Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, prende in prestito le parole di una canzone di Cochi e Renato che fece “epoca” negli anni ’70 sbeffeggiando la cultura “alta e titolata”. Attraverso pezzi di storia del teatro contemporaneo e pièce rese celebri da artisti del calibro di Gaber, Jannacci, Campanile, Valeri, gli allievi porteranno in scena un mash up di testi teatrali e musicali che dimostrano come con leggerezza si possa parlare di temi importanti, del senso della vita, di principi e civiltà.

Gaia

Lo spettacolo “Gaia”, portato in scena alle 21.00 dagli studenti dai 14 ai 18 anni con la regia di Stefano Eros Macchi,  parte dall’assunto che l’uomo sia l’unico vero superpredatore della Terra.  Una realtà, di cui non tutti sono ancora pienamente consapevoli, per quanto già sul finire dell’Ottocento il tema cominciasse ad entrare nella Letteratura e nell’Arte. Nel corso della performance verranno proposti al pubblico testi tratti sia da scene teatrali, sia da dichiarazioni fatte dagli attivisti sul clima, cercando di dare una visione più ampia possibile del rischio che corre un’umanità che ha perso il senso del proprio futuro, consumando a ritmo crescente risorse non rigenerabili e inquinando aria, acqua, e terra.

È possibile prenotare il proprio posto al costo di 5€
alla mail:
info@teatrodelinutile.com

Per informazioni
Teatro de LiNUTILE
049/2022907
www.teatrodelinutile.com

Ufficio stampa
Giuseppe Bettiol
3491734262
comunicati@giuseppebettiol.it
www.giuseppebettiol.it

Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

Most Popular