martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeArte/CulturaVittorio Granchi. Lezioni di restauro

Vittorio Granchi. Lezioni di restauro

Per la Casa Editrice EDIFIR, è stato presentato ieri, 24 Maggio 2023, presso la Libreria di Palazzo Pucci, in Firenze, il volume di lezioni di uno dei più grandi restauratori del Novecento.Vittorio Granchi è stato, infatti, autore di importanti interventi salvifici, come quello sul crocifisso del Cimabue che, nel corso dell’alluvione del 1966, aveva subito gravissimi danni.

Il trattato è di straordinaria importanza perché documenta nel dettaglio e secondo un criterio  didattico, le conoscenze della Scuola Fiorentina, testimoniando il vivo impegno e la dedizione che hanno caratterizzato la vita di questo inarrivabile maestro, con una conoscenza, senza pari, delle tecniche esecutive e delle opere pittoriche.

Una lettura della materia, che questo libro, senza dubbio di valore storico, racconta attraverso le pratiche e le esecuzioni del restauro, analizzando veramente alla lente la storia dell’arte, secondo un processo di osservazione prolungata e lezioni strutturate. Leganti,  tipologie di legno, rischi e metodologie di pulitura, la scansione dei tempi da rispettare per assicurare la conservazione delle opere, sono un preziosissimo contenuto di grande importanza formativa.

Il Granchi riconosceva all’opera d’arte, anzitutto, un valore culturale, come ha affermato la Docente di Teoria e storia del restauro Eliana Billi e ha sempre profuso, dunque, particolare impegno nella trasmissione della sua passione professionale a molti allievi, provenienti da tutto il mondo.

La sua tradizione di famiglia, di bottega fiorentina dell’alto artigianato, trova, oggi, degna prosecuzione nell’opera di restauro dello Studio Granchi e nelle figure, di importante rilievo nel mondo dell’arte, del Professor Andrea Granchi e del figlio, Giacomo, curatori, insieme all’esimio Professor Giorgio Bonsanti, di questo testo fondamentale.

 

Ines Arsì

RELATED ARTICLES

Most Popular