sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeRomaIUC, al via la sesta edizione di Classica al Tramonto

IUC, al via la sesta edizione di Classica al Tramonto

Martedì 13 giugno 2023 ore 20.30 lo spettacolo inaugurale del festival estivo della IUC

Con lo spettacolo in prima romana: Una vida de tango mercoledì 13 giugno alle ore 20.30 si apre “Classica al tramonto”, la stagione estiva della IUC al Museo Orto Botanico di Roma.

19 i concerti distribuiti nell’arco di 10 serate sul far della sera fino al 25 luglio in uno dei posti più suggestivi della capitale, gli ex giardini di Cristina di Svezia nel cuore di Trastevere.

Particolarmente ricco e diversificato il programma: oltre al tango, i capolavori della musica da camera tra Beethoven, Schubert, Brahms, Mendelssohn, Schumann, Enescu, Prokof’ev, musica barocca, lirica, teatro, concerti “lunari”, musica indiana, suggestioni dalla word music celtica e persiana e aperture alla popular music.

Tra gli ospiti, i pianisti Luca Ciammarughi e Arturo Stalteri, il duo The Shirvani Sisters, il flautista Andrea Oliva e il trombettista Andrea Lucchi entrambi prime parti dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, il Romabarocca Ensemble, The Sound Pills, l’arpista Brian Meloni Lebano e il Quartetto Werther.

Ben cinque i concerti con i musicisti di Avos Project, che rinnovano la collaborazione con la prestigiosa scuola internazionale di musica. Inoltre un omaggio a Puccini e lo spettacolo in prima assoluta “Il diario di Eva” da Mark Twain.

Una vida de tango è un percorso dal tango tradizionale delle origini fino al tango acrobatico contemporaneo. Un tango che esprime passione, drammaticità e benessere nell’evoluzione di due coppie di ballerini Edwin Olarte e Vittoria Franchina, Ayelen Belen Sánchez e Walter Anibal Suquia, accompagnati da pianoforte e bandoneon del duo Tango Sonos dei fratelli Antonio e Nicola, al bandoneón e pianoforte, affermati concertisti in qualità di solisti, con orchestra e in diverse formazioni da camera.

Il loro ultimo progetto è “Tango all’Opera”, in cui la grande opera italiana incontra i ritmi e gli strumenti del tango argentino negli arrangiamenti del M° Roberto Molinelli. Attualmente sono impegnati in progetti di ricerca e in varie incisioni discografiche di musiche originali scritte per loro da compositori contemporanei affascinati dal risultato sonoro di questo duo.

 

Posto unico euro 10,00 + 1 euro di prevendita + ingresso Orto Botanico (4,00 Euro)
Ridotti euro 8,00 + 1 euro di prevendita + ingresso Orto Botanico ( 4,00 Euro)
Ridotto Under 30 euro 5,00 + ingresso Orto Botanico (4,00 Euro)
Ridotto 1 serata all’Orto euro 16 (2 concerti della stessa serata) + ingresso Orto Botanico (4,00 Euro)
Ridotto 1 serata all’Orto Sapienza euro 12 (2 concerti della stessa serata) + ingresso Orto Botanico (4,00 Euro)
Ridotto 1 serata all’Orto Sapienza Under 30 euro 6 (2 concerti della stessa serata) + ingresso Orto Botanico (4,00 Euro)

Museo Orto Botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia, 23a
Roma

Media Partner
Per la stagione 2022-2023 la IUC ha rinnovato l’accordo di media partnership con Radio Vaticana, che si ringrazia.

Per informazioni
Tel. 06.3610051-52
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

RELATED ARTICLES

Most Popular