FDE Festival Danza Estate – 36^ edizione
Paesaggi presenti
8-22 giugno 2024 | Bergamo
Primi appuntamenti / weekend 8-9 giugno:
8 giugno 2024 / h 18:30
Itinerante – Centro città, ritrovo Donizetti Studio
Scottish Dance Theatre (UK): Every Map Has a Scale
Prima nazionale
8 e 9 giugno / h 11:00 e h 19:00
Donizetti Studio
PRO | D | ES Caravan
Film VR 360° Selezione ZED 2023
PRO | D | ES Caravan
Film VR 360° Selezione ZED 2023
9 giugno 2024 / h 19:00
Sala dell’Orologio – Palazzo Libertà
Margherita Landi (IT): Riflessi di Tremenda Presenza
Debutto
A seguire / Following Dance Circle (talk)
Sala dell’Orologio – Palazzo Libertà
Margherita Landi (IT): Riflessi di Tremenda Presenza
Debutto
A seguire / Following Dance Circle (talk)
——————————————————————————————
Prende il via la 36ª edizione di FDE Festival Danza Estate il prossimo fine settimana – 8 e 9 giugno – con tre appuntamenti che aprono le porte al tema di quest’anno: PAESAGGI PRESENTI, un’esplorazione avvincente delle molteplici dimensioni dell’incontro tra artisti e pubblico, che pone l’accento sulla presenza e sull’assenza come elementi fondamentali della costruzione di spazi e relazioni, tra nuove tecnologie digitali e diverse modalità di partecipazione e interazione.
Si parte sabato 8 giugno con
“Every Map Has a Scale”, primo spettacolo di FDE 36, una performance urbana coinvolgente con i danzatori dello Scottish Dance Theatre, in prima nazionale. Utilizzando le strade e gli spazi pubblici come palcoscenico, gli artisti esplorano la poesia del movimento e dell’architettura, coinvolgendo le comunità locali in un dialogo creativo.Il 9 giugno alla Sala dell’Orologio debutta “Riflessi di Tremenda Presenza” di Margherita Landi, un omaggio alle Elegie Duinesi di Maria Rilke e alla presenza dell’invisibile. Attraverso la Mixed Reality, Landi ha costruito un linguaggio visivo che offre la possibilità di dirigere la performance in tempo reale.
Nella cornice narrativa di quest’anno, Paesaggi Presenti, si inserisce anche il
focus sul rapporto tra performing arts e nuove tecnologie, Paesaggio#3: Spazi e corpi tra reale e virtuale, che prevede spettacoli interattivi e sperimentali che integrano sensori, visori VR e XR, film a 360° e interazioni a distanza. A questo proposito, il primo appuntamento è con PRO|D|ES Caravan (sabato e domenica, alle ore 11:00 e 19:00), in collaborazione con ZED Festival Internazionale Videodanza: nello spazio del Donizetti Studio, sono allestite delle postazioni per la visione di quattro film VR a 360°della Selezione ZED 2023.