Il nuovo appuntamento di Aperitivo con l’Arte
L’ARTE A CENA – RUDOLF NUREYEV A LA SUBIDA
Domenica 9 giugno 2024, ore 19
Osteria La Preda – La Subida – Cormons (GO)
È Rudolf Nureyev il protagonista del prossimo appuntamento con Aperitivo con l’Arte, che sposa come sempre cultura enogastronomica e spettacolo, con una proposta davvero speciale: l’opportunità di gustare una cena preparata ad hoc dagli chef de La Subida e di ripercorrere la vita straordinaria del più grande ballerino di tutti i tempi. L’appuntamento è per domenica 9 giugno alle ore 19 a La Subida a Cormons, Gorizia, per la cena all’Osteria La Preda seguita dallo spettacolo Rudolf Nureyev: “Il grande salto” con le parole dell’attore Antonio Pauletta e di Massimo Tommasini e la musica di Riccardo Morpurgo al piano e Giuliano Tull al sax.
«Raccontiamo Nureyev perché ha una biografia incredibile: non è solo una storia di danza, ma una straordinaria storia di vita che racconta l’Europa della Guerra Fredda», dice Massimo Tommasini. «E Antonio Pauletta ha un passato proprio da ballerino classico: nessuno può raccontare meglio di lui la passione che ha guidato Rudolf fino all’ultimo giorno».
Rudolf Nureyev, nasce nel 1938 in un vagone di terza classe della Transiberiana, sul quale sua madre stava raggiungendo il padre, commissario politico dell’Armata Rossa. Vive un’infanzia di estrema povertà ma sviluppa presto una passione per le arti e per la danza. Riesce a entrare come ballerino al Teatro Kirov a San Pietroburgo. Nel giugno del 1961 segue la compagnia in trasferta a Parigi: i ballerini sono scortati dalle guardie del KGB. Al momento del ritorno, in aeroporto, Nureyev capisce che non gli sarà più concesso di espatriare e fa il grande salto: fugge alla polizia francese e chiede asilo politico. È una scelta drastica che lo separerà anche dal fidanzato che vive a Berlino est: due mesi dopo inizierà la costruzione del Muro di Berlino. Ma da quella decisione sboccerà la sua carriera mondiale, soprattutto insieme alla ballerina britannica Margot Fonteyn con la quale ha formato la coppia più nobile della storia del balletto.
L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Adelinquere con il sostegno dalla Regione FVG – Divulgazione della cultura umanistica e artistica per il progetto “Vengo anch’io – Aperitivo con l’Arte” e la collaborazione con La Subida.
L’ARTE A CENA: RUDOLF NUREYEV ALLA SUBIDA
Programma:
Ore 19:00 cena all’ Osteria La Preda – La Subida
Menù della serata:
Bollicine del Collio d’ingresso
- Flan di zucchine e formaggio Subida di Fossa,
- Lasagna con raguttino di vitello e peperoni
- Porchetta di maialino e patate all’aceto Sirk,
- Gelato con i mirtilli caldi.
Altro vino alla carta.
Ore 20:15/30 spettacolo in giardino “Rudolf Nureyev: Il grande salto”
con Antonio Pauletta e Massimo Tommasini
e la musica di Riccardo Morpurgo al piano e Giuliano Tull al sax
Prezzo 55€ comprensivo di spettacolo e cena.
ATTENZIONE, SOLO PER QUESTO EVENTO L’IBAN NON È QUELLO DELL’ASSOCIAZIONE ma il seguente:
IBAN: IT96 H086 2264 5500 0300 0002 313 intestato all’ Osteria La Preda
Causale: “Aperitivo con l’arte – La Subida”
Posti limitati
Per prenotare, inviare lo screen shot del pagamento a: ass.culturale.adelinquere@gmail.com