La Sergio Bernal Dance Company al Nervi Music Ballet Festival (30 giugno) e al Ravenna Festival (1 luglio)
SeR, ovvero “essere
“. Così s’intitola (secondo il significato del verbo spagnolo) lo spettacolo-firma della Sergio Bernal Dance Company che sta per debuttare in Italia, con una attesissima prima nazionale al Ravenna Festival il 1° luglio (Palazzo Mauro De André, ore 21,30), preceduta da un’anteprima al Nervi Music Ballet Festival il 30 giugno (Parchi di Nervi, ore 21,15).
Ma SeR è anche la prima sillaba del nome di Sergio Bernal, quindi ci possiamo aspettare uno spettacolo che ci racconti questo artista dalle mille sfaccettature, detto “El Rey” del flamenco ma il cui “regno” ha confini che si estendono ben oltre i territori della danza andalusa.
I grandi innovatori nelle arti e nelle scienze spesso procedono in gruppi di tre, e dopo il vuoto lasciato dai profeti di un flamenco ripensato – Antonio Gades, seguito in ordine temporale da Joaquín Cortés – ecco che rappresentante della successiva generazione, alcuni anni fa irrompe sulle scene internazionale, con il balzo felino che lo caratterizza, il nuovo divo Sergio Bernal. Flessuoso come un gatto e scattante come una pantera, il danzatore madrileno riaccende nel cuore di tutti la llama – “fiamma” – del flamenco. Sembra tutto un gioco di parole, così come lo è SeR, lo spettacolo di SeR-gio, di “Ser” Sergio, il nuovo Signore del Flamenco, la cui arte spazia attraverso tutte le declinazioni spagnole della danza, dalle più tradizionali alle più sofisticatamente moderne, e – cosa questa che lo rende un caso raro – abbraccia anche il balletto classico.
In SeR si avverte sia il forte richiamo della terra, che sembrano voler possedere e penetrare i bailaores di flamenco, con il loro zapateo, insieme al desiderio di innalzarsi verso il cielo dei bailarines classici. Ma vi è anche una dimensione indefinibile, posta tra cielo e terra, ricca di interessanti contaminazioni tra diversi stili di danza.
Nel programma di SeR, generoso ed eclettico come lo è il suo protagonista, troviamo sapori, diametralmente opposti, eppure sapientemente amalgamati: da un assolo di flamenco puro creato da José Manuel Álvarez, Solea X Bulerias, dove Bernal è accompagnato dal chitarrista Daniel Jurado, dal percussionista Javier Valdunciel e dalla cantaora Paz de Manuel, a molti numeri di danza stilizzata spagnola. Ci sono reminiscenze quasi hollywoodiane nella coreografia che dà il nome allo spettacolo, SeR, dove Sergio è affiancato da Carlos Romero, proveniente dal Ballet Nacional de España, nonché da Cristina Cazorla, bailaora spagnola per eccellenza. Ma ci sono anche molti echi della luminosità del balletto classico: in alcuni numeri, infatti, Bernal duetta con la ballerina-étoile di formazione accademica, Ana Sophia Scheller (già con il San Francisco Ballet e il Balletto Nazionale dell’Ucraina) che danza sulle punte, e non manca uno degli assolo più noti di Sergio: il suo “cigno di battaglia”, El Cisne, rilettura del famoso assolo La Morte del Cigno di Anna Pavlova, sulla celebre pagina musicale omonima di Camille Saint- Saëns.
Le coreografie di SeR portano varie firme: del succitato Álvarez, di Bernal stesso e del co-direttore artistico della compagnia, Riccardo Cue. Summer2, assolo di Carlos Romero, è stato da questi stesso creato. Al pubblico verranno serviti gustosi assolo, passi a due, a tre per culminare in un passo a quattro che fa scintille, A Bailar, accompagnato dall’Orquestra Cruz Diez e dalla voce di Anton. In questo pirotecnico finale ognuno dei ballerini sfodererà il proprio stile e la propria bravura.
Soprattutto, SeR, aiuterà a svelare un mistero: cosa vuol dire… essere Sergio Bernal!
Beniamino del pubblico anche in Italia, sia in scena dove è un ospite quasi fisso dei gala Les Étoiles di Daniele Cipriani, che in TV, il fascinoso Sergio Bernal tornerà con la sua compagnia per una tournée di Una Noche con Sergio Bernal, un altro suo popolarissimo spettacolo. Le date sono: 23 luglio – Fermo Festival Civitanova Danza; 24 luglio – Festival La Versiliana; 27 luglio – Festival di Bard.
Ufficio Stampa Daniele Cipriani Entertainment
Simonetta Allder
ufficiostampa@danielecipriani.it
(+39) 339 7523505
Video promo di SeR sono scaricabili fino al 29 giugno da questo link WeTransfer
Foto di SeR, scaricabili fino al 29 giugno da questo link WeTransfer
PROGRAMA
OBERTURA
Coreografía: Sergio Bernal
Música: COETUS – Aleix Tobías
Orquesta Cruz Diez
SERGIO BERNAL
SER
Coreografía: Sergio Bernal – Ricardo Cue
Música: Orquesta Cruz Diez
CARLOS ROMERO – CRISTINA CAZORLA – SERGIO BERNAL
JEALOUS
Coreografía: Sergio Bernal
Música: Labrinth
Voz y piano: Antón
SERGIO BERNAL
GRIEGA
Coreografía: Sergio Bernal
Música: Coetus (Gallo Rojo)
Orquesta Cruz Diez
Voz: Paz de Manuel
CRISTINA CAZORLA
RACHEO
Coreografía: Sergio Bernal
Música: Raúl Domínguez
SERGIO BERNAL – CARLOS ROMERO
SPRING
Coreografía: Sergio Bernal
Música: Max Richter Four Seasons Vivaldi
ANA SOPHIA SCHELLER- SERGIO BERNAL
I WILL NOT FORGET YOU
Coreografía: Sergio Bernal
Música: Max Richter ( I will not forget you)
SERGIO BERNAL – ANA SOPHIA SCHELLER
SUMMER 2
Coreografía: Carlos Romero
Música: Max Richter (Four Seasons Vivaldi)
CARLOS ROMERO
SOLEA X BULERÍAS
Coreografía: José Manuel Álvarez
Música: Daniel Jurado
Guitarrista: Daniel Jurado
Percusión: Javier Valdunciel
Cantaores: Paz de Manuel – Roberto Lorente
SERGIO BERNAL
EL CISNE
Coreografía: Ricardo Cue
Música: Camille Saint-Saëns
SERGIO BERNAL
A BAILAR
Coreografía: Sergio Bernal – Ricardo Cue
Música: Orquesta: Cruz Diez
Voz: Anton
SERGIO BERNAL – CRISTINA CAZORLA – CARLOS ROMERO – ANA SOPHIA SCHELLER