Come tu lo vuoi
è il claim della nuova stagione 2024/2025 del Teatro Vittoria che propone un ricchissimo cartellone di 29 titoli selezionati dalla direttrice artistica Viviana Toniolo.
Obiettivo dichiarato: far sorridere con la mente grazie a spettacoli che riescono a unire la riflessione e l’allegria.
La stagione si apre il 28 settembre con Mentre Roma si riposa, spettacolo musicale de il GRA a teatro, passeggiata fra note e parole fra la Città Eterna, prosegue con Sebastiano Somma protagonista di Matilde, l’amore proibito di Pablo Neruda, appassionante viaggio nel cuore umano.
Ascanio Celestini, presenza consolidata al Teatro Vittoria è in scena cdal 31 ottobre al 10 novembre con la trilogia Rumba, l’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato, Laika, Pueblo, accompagnato dalla fisarmonica di Gianluca Casadei.
La Compagnia Attori&Tecnici salirà sul palco, con Viviana Toniolo, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Chiara Bonome e Francesca Draghetti, per le produzioni di Miss Marple – Giochi di prestigio di Agatha Christie, Novecento di Baricco, Stand Up Family, dissacrante commedia sulla famiglia, Le sfacciate meretrici, donne del Risorgimento italiano, omaggio alle donne che hanno contribuito all’indipendenza dell’Italia, Cattivi di Gennaro Duccilli, excursus fra i più inquietanti cattivi del teatro, Ma cosa ha in testa?! Spassoso spettacolo che si interroga sul senso della vita in coproduzione con la Fondazione Accademia dei Perseveranti con Fabio Canino e Andrea Muzzi.
In scena anche Aldo Cazzullo e Moni Ovadia in Il romanzo della Bibbia che tocca il racconto di alcuni dei personaggi dell’Antico Testamento, delicato Esterino di Marco Rinaldi, La cameriera di Puccini di Nicola Zavagli in occasione del centenario pucciniano, lo spettacolo musicale Lullaby di Luciana di Bella, Paolo Triestino in Guanti bianchi di Edoardo Erba, appassionante viaggio attraverso 2000 anni di storia dell’arte, Come Cristo comanda con Michele La Ginestra e Massimo Wertmuller nei panni dei due soldati romani che hanno assistito a un evento eccezionale.
In scena una trilogia dedicata ai grandi poeti polacchi, con Maddalena Crippa in Ascolta come mi batte forte il tuo cuore, lettura e interpretazione di versi e lettere inedite di Wislaswa Szymborska, Premio Nobel per la letteratura, Le nuvole sopra Ferrara con Giuseppe Cederna, che racconta l’amore per l’Italia del poeta Zbigniew Herbert, Papaveri Rossi di Massimiliano Cividati in un progetto di Sergio Maifredi che racconta la storia del Secondo Corpo d’Armata placco che combatte a Montecassino e apre la strada agli Alleati.
Si ride con Il meglio di… noi, coinvolgente spettacolo di Marco Falaguasta, con Forbici e Follia con Max Pisu, Nino Formicola e Giancarlo Ratti alle prese con un inaspettato omicidio, spazio alla black comedy Streghe da marciapiede di Francesco Silvestri, al surrealismo di Delirio a due di Ionesco con Corrado Nuzzo e Maria De Biase.
Lella Costa torna in scena con il folgorante Otello – di precise parole si vive diretta da Gabriele Vacis, Paolo Nani interpreta una trama in 15 varianti ne La lettera, La locandiera di Goldoni diventa opera musical nella versione di Sarah Biacchi con le esecuzioni dal vivo delle più belle arie di Bizet, Mozart, Rossini.
Il sipario si apre a settembre con la 15^ edizione della Rassegna Salviamo i talenti – Premio Attilio Corsini 2024 con la messinscena dei quattro spettacoli selezionati: a chiudere la stagione, lo spettacolo vincitore.
Dal 24 al 27 ottobre si rinnova la collaborazione con RomaEuropa Festival che porterà in scena l’umorismo poetico di Leandre Clown con N’imPORTE quoi e per la quarta volta a maggio, il Teatro Vittoria si tingerà idealmente di verde con Una goccia nel mare, una settimana dedicata alla sostenibilità ambientale, progetto ideato da Viviana Toniolo.
La stagione propone come di consento il tradizionale appuntamento pomeridiano del venerdì con i Tè Letterari, condotti dal Prof. Marcello Teodonio, che costituiscono un’occasione non solo di arricchimento, ma anche di confronto per un pubblico sempre più attento e partecipativo. Info e dettagli su www.teatrovittoria.it.
Fabiana Raponi