Sold out il concerto di martedì 23 luglio alle ore 21.30
Sold out al Caracalla Festival 2024 per Fantasia Live in concert, concerto con proiezione delle scene da Fantasia (1940) e Fantasia 2000 con colonna sonora eseguita dal vivo dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Timothy Brock
Appuntamento martedì 23 luglio alle ore 21.30 per un tripudio di magia e fantasia con due classici della Disney, due straordinari film d’animazione che verranno proiettati sul grande schermo e accompagnati dalla colonna sonora eseguita dal vivo dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Torna sul podio Timothy Brock dopo il sold out dello scorso anno con la versione restaurata di The Great Dictator di Chaplin.
Il pubblico potrà assiste alla proiezione di alcuni dei momenti salienti dei due classici Disney in lingua originale con l’irresistibile esecuzione della colonna sonora dal vivo in sincrono: Fantasia, uscito nel 1940, si affermò in poco tempo come pietra miliare del cinema d’animazione, prima pellicola che è riuscita a fondere le immagini in movimento e musica sinfonica. Nel 2000, uscì invece Fantasia 2000, ideale sequel in diversi frammenti.
In Fantasia Disney Live in Concert il pubblico potrà ritrovare le più iconiche dei due film ascoltando dal vivo le più pagine sinfoniche che le accompagnano a cominciare dal l’’Apprenti Sorcier (L’Apprendista Stregone) di Paul Dukas, il capolavoro in cui Topolino è l’impacciato apprendista di un mago severo. Intorno la Sinfonia Pastorale di Beethoven, sulle immagini di centauri e cavalli alati, la Gioconda di Ponchielli sulle scene dalla danza di ippopotami in tutù, la suite dall’Oiseau de feu di Stravinskij, sulle immagini di un etereo Spirito della Primavera che risveglia un vulcano addormentato, la suite da Lo schiaccianoci di Čajkovskij, al Claire de lune di Debussy, Pomp and Circumstances di Elgar, Sinfonia n. 5 di Beethoven o i Pini di Roma.
L’evento proposto al Festival di Caracalla fa capo a Disney Concerts, la divisione di Disney Music Group, il ramo musicale di The Walt Disney Company, che produce concerti e tournée e concede in licenza contenuti musicali e visivi Disney a orchestre sinfoniche e organizzatori su scala mondiale: solo lo scorso anno sono state eseguiti oltre 575 esibizioni nelle più celebri sale da concerto, tra cui il Lincoln Center, il Royal Albert Hall, la Sydney Opera House, il Tokyo Forum e l’Hollywood Bowl, con titoli diversi da “Star Wars” Film Concert Series (Episodi IV-VII) a “La Bella e la Bestia”, da “La Sirenetta” a “Frozen – Il Regno di Ghiaccio”.
Fabiana Raponi