I concerti del 19 e del 23-24 luglio al Museo Orto Botanico di Roma
Settima edizione per Classica al Tramonto, la rassegna estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti ospitata in uno dei posti più suggestivi della Capitale, il Museo Orto Botanico, negli ex Giardini di Cristina di Svezia, nel cuore di Trastevere.
Venerdì 19 luglio, ore 21.00, serata unica con All you need is love, Omaggio ai Beatles con l’inconfondibile voce di Sarah Jane Morris e il Solis String Quartet.
Le canzoni dei Beatles sono da molti anni degli standard a partire dai quali musicisti di estrazione e vocazione diverse hanno ricavato arrangiamenti, trascrizioni e variazioni di ogni sorta.
Il progetto costruito da Solis String Quartet con Sarah Jane Morris si caratterizza per credibilità dei presupposti e piacevolezza dei risultati, nel rispetto della forza degli originali come pure dell’inevitabile esigenza di esprimere qualcosa di nuovo e stimolante.
Nato da una traccia teatrale, il concerto “All you need is love” si mantiene sulla linea di confine tra classica e pop grazie alla rilettura musicale del Solis String Quartet che cerca e trova un mood sonoro e ritmico accattivante, fuori dall’ordinario; quindi sfiora il jazz e il blues nelle atmosfere vocali evocate, naturalmente, da Sarah Jane Morris.
“La sublime musicalità del Solis Quartet e i loro magici arrangiamenti delle grandi canzoni di Lennon e McCartney sono stati un dono per me come cantante. Realizzata con assoluto rispetto, la nostra collaborazione esalta lo status classico dell’arte dei Beatles e offre al nostro pubblico un senso di tesori riscoperti” (Sarah Jane Morris)
La voce calda e passionale della cantante ed autrice Sarah Jane Morris, si muove tra rock, blues e jazz con un’estensione di quattro ottave da pelle d’oca. Famosa per la sua unione con i Communards a metà degli anni ’80 Sarah Jane Morris ha sempre attirato l’attenzione tanto per il suo impegno politico quanto per la sua voce dalle radici soul e forte come un’onda sismica, motivata dalla ferma convinzione che il potere della musica possa avere effetti positivi sulle persone.
Martedì 23 e mercoledì 24 luglio, ore 21, appuntamento con Misa a Buenos Aires, Misatango di Martin Palmeri con l’Orchestra Xylon diretta dal Maestro Paolo Matteucci. Sul palco, Corale Koinè, Coro Nomentum, Coro di via Montello, Coro dell’Accademia Muzio Clementi (in collaborazione con Chorus Inside Lazio), Licia Missori (pianoforte), Cristiano Lui (bandoneon), Benedetta Fumagalli (voce solista). La messa a Buenos Aires, composta da Martin Palmeri nel 1995-1996 per voce, bandoneon, pianoforte, coro e orchestra d’archi, è un perfetto connubio di tradizione e innovazione in cui i sei canti dell’Ordinarium missae (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei) vengono trattati con i ritmi sincopati del tango. La scrittura musicale coniuga le dissonanti armonie del “Nuevo tango piazzolliano” con la scrittura per coro accostando i testi sacri della messa latina con i ritmi della musica porteña. Il concerto è un’occasione imperdibile per godere della forza travolgente e coinvolgente del tango e apprezzare tutta la passione argentina profusa del compositore Martin Palmeri, per lasciarsi trascinare dalle note del suo lavoro sapiente e coraggioso in cui tradizione ed innovazione convivono in perfetta armonia. Il compositore Martin Palmeri, che suona spesso il pianoforte nell’esecuzione della propria opera, ama anche sperimentare sonorità diverse come nel timbro vocale della solista, talvolta affidata ad una voce femminile con impostazione lirica di mezzosoprano ed altre con voce pop, esattamente come nell’esecuzione proposta nella doppia serata all’Orto Botanico
Biglietti da 6 a 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro. Info e dettagli. 06.3610051-52, www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
Museo Orto Botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia, 23a
Roma
Per informazioni
Tel. 06.3610051-52
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it