Ultimo appuntamento con le anteprime musicali del Festival Internazionale “Musica sulle bocche” prima di passare alla vera e propria edizione della lunga rassegna musicale. All’alba di mercoledì 14 agosto, sulla Spiaggia Balai di Porto Torres alle ore 6:00, il musicista PASQUALE MIRRA si esibirà in una performance unica e coinvolgente, Moderatamente Solo: la sua esecuzione per vibrafono e percussioni attraverserà un programma di sue composizioni originali che invitano ad una riflessione sonora e meditativa, perfetta atmosfera per la cornice in cui si immerge l’evento.
Considerato tra i vibrafonisti più interessanti della scena italiana ed internazionale, Pasquale Mirra collabora e ha collaborato con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra i quali: Michel Portal, Fred Frith, William Parker, Trilok Gurtu, Shabaka Hutchins, Rob Mazurek, Hank Roberts, Nicole Mitchell, Ballakè Sissoko, Jeff Parker, Tomeka Reid, Chad Taylor, Jamie Branch, Jamie Saft, Tristan Honsinger, ErnstRijseger, Butch Morris, Damon Locks, Brad Jones, Luke Stewart, JB Lewis e molti altri. Dal 2013 al 2018 viene nominato miglior vibrafonista italiano dalla rivista di settore “Jazz it”.
Nel 2014 e nel 2015 è considerato tra i migliori musicisti dell’anno per i critici della rivista “Musica Jazz”. Dal 2008 collabora stabilmente con il noto percussionista americano Hamid Drake con il quale suona e ha suonato in diversi progetti partecipando a numerosi Festival in America e in Europa. Con i Mop Mop, gruppo con cui collabora stabilmente suona in numerosi Festival europei e prende parte alle musiche del film “To Rome with Love” del regista e attore americano Woody Allen e dal 2015 collabora inoltre con il gruppo C’mon Tigre.Dal 2018 suona stabilmente in duo con il trombonista Gianluca Petrella con il quale si è esibito in importanti Festival e teatri italiani ed internazionali. Insieme hanno inciso “Correspondence” disco pubblicato dalla Tuk Music.
Dal 2019 collabora stabilmente con il sassofonista Enzo Favata con il quale ha inciso un album “The Crossing” e con l’omonimo gruppo si è esibito in tanti paesi tra Asia Europa e Sud America. Ha inciso oltre 40 dischi, svolge masterclass di improvvisazione presso i Conservatori Statali italiani ed ha collaborato con la Radio Televisione Italiana. Si esibito in: Stati Uniti (New York, Chicago, New Orleans), Giappone, Thailandia, Indonesia, Vietnam, Olanda, Norvegia, Danimarca, Svezia, Russia, Ungheria, Polonia, Romania, Lituania, Germania, Francia, Regno Unito, Belgio, Portogallo, Spagna, Austria, Bulgaria, Grecia, Turchia, Cipro, Serbia, Repubblica Ceca.