Finale del festival estivo giovedì 4 luglio fra la contemporanea e lo swing
Finale di Festival per i Giardini della Filarmonica, manifestazione estiva dell’Accademia Filarmonica Romana, giovedì 4 luglio in una giornata che spazia fra la contemporanea e lo swing.
In Sala Casella (ore 20), Surfaces, superfici sonore è il titolo del concerto che riunisce docenti di prestigiose università americane (Temple University di Filadelfia, University of California-Irvine, Berkeley University-California), coinvolti in un progetto internazionale in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, insieme a musicisti dediti alla musica contemporanea.
Verranno ascoltate in prima esecuzione assoluta nuove composizioni (di Riccardo Santoboni, Erik Klein, Carlos Delgado, Dan Flanagan, Hubert Howe, Eric Schwartz, Linda Marcel, Adam Vidiksis, Giovanni Costantini), dove musiche strumentali ed elettroniche incontrano la video arte. Sarà una esplorazione di Superfici Sonore e visive intese come sottili barriere più o meno permeabili tra mondi e linguaggi differenti.
“La superficie esprime il confine, come luogo astratto dove sono possibili gli scambi culturali più fecondi – spiega Riccardo Santoboni, docente dell’università Tor Vergata –. Le superfici diventano così non solo barriere tangibili, ma piuttosto ponti che collegano mondi sonori e visivi diversi, offrendo un’esperienza peculiare di sinergie e contrasti sensoriali”. Gli strumenti di esplorazione delle superfici sono strumenti acustici, strumenti elettroacustici (per l’elaborazione e la riproduzione di suoni di sintesi) nonché strumenti per il video design (con elaborazioni sia in tempo reale che preregistrate). Sul palco troviamo Sofia Cocco (clarinetto), Enzo Filippetti (sax), Dan Flanagan (violino), Milena Punzi (violoncello) e Virgilio Volante al pianoforte, con l’apporto di live electronics di Riccardo Santoboni, live video di John Crawford e live video choreography di Lisa Naugle; regia del suono di Federico Scalas.
Il Festival si conclude nei Giardini alle ore 21.30 con il gruppo Conosci mia cugina? che presenta uno “swing show” per rivivere il suono e le atmosfere degli anni ’30, ’40 e ’50 del Novecento Italiano. Un ritratto fatto a colori brillanti sul bianco e nero dei nostri ricordi, delle radio dei nostri nonni, delle voci dei nostri genitori. Un percorso artistico, che con merito ha fatto propria la “nuova musica” americana, donandole una lirica e uno spirito inconfondibile qual è lo swing tutto italiano che propone la band, che prende nome dal celebre brano swing del 1946 di Carlo Alberto Rossi scritto per Natalino Otto ed Ernesto Bonino. Formatasi nel 2015 la band in questa occasione si presenta con sei elementi tra sezione ritmica (Davide Annecchiarico pianoforte, Giuseppe Civiletti contrabbasso, Fabrizio Guarino chitarra e Fabiano Giovannelli batteria), sezione fiati (Daniele Manciocchi sax tenore) e la voce solista di Federica D’Andrea, che omaggiano i grandi artisti come: Natalino Otto, Fred Buscaglione, Renato Carosone, Lelio Luttazzi, ma anche Giorgio Gaber, Paolo Conte e tanti altri.
I Giardini della Filarmonica 2024 sono realizzati in collaborazione Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, Ambasciata del Messico in Italia, Ministero della Cultura dell’Azerbaigian, Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian, American Academy in Rome, Università degli Studi di Tor Vergata con Temple University di Filadelfia, University of California-Irvine, Berkeley University-California, Istituto Giapponese di Cultura in Roma, LazioSound, Associazione Musica del Vivo, Associazione Fabrica
Biglietti: da 10 a 15 euro. I biglietti si possono acquistare on line dal sito filarmonicaromana.org . La biglietteria in Sala Casella apre un’ora prima dei concerti.
Info: filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, tel. 06 3201752, promozione@filarmonicaromana.org
:::::::::::::::::
giovedì 4 luglio
SALA CASELLA | ore 20
SURFACES: CONCERTO MULTIMEDIALE
Virgilio Volante pianoforte
Enzo Filippetti sassofoni
Dan Flanagan violino
Sofia Cocco clarinetto
Milena Punzi violoncello
Riccardo Santoboni live electronics
Lisa Naugle video-coreografie
John Crawford live video
Giovanni Costantini regia del suono
Musiche di Giovanni Costantini,
Carlos Delgado, Dan Flanagan, Eric Klein,
Hubert Howe, Linda Marcel, Riccardo Santoboni,
Eric Schwartz, Adam Vidiksis
In collaborazione con l’Università di Tor Vergata, Temple University di Filadelfia, University of California-Irvine, Berkeley University-California
GIARDINI | ore 21.30
CONOSCI MIA CUGINA?
Federica D’Andrea, voce
Davide Annecchiarico, pianoforte
Giuseppe Civiletti, contrabasso
Daniele Manciocchi, sax tenore
Fabrizio Guarino, chitarra
Fabiano Giovannelli, batteria
Musiche di Buscaglione, Barzizza, Macario, Otto, Rabagliati, Remigi, Luttazzi, Conte, Bonino, D’Anzi, Gaber, Carosone, Modugno, Pampanini, Rabagliati