Massimiliano Bruno è il nuovo direttore artistico del teatro
Il Teatro Parioli Costanzo presenta la stagione 2024/2025, un emozionante cartellone della quarta stagione del teatro romano dedicato a Maurizio Costanzo e presenta il suo nuovo direttore artistico, Massimiliano Bruno che raccoglie il testimone di Piero Maccarinelli che aveva annunciato di voler tornare a dedicarsi solo alla regia.
Un lavoro importante quello svolto da Maccarinelli in questi anni che ha regalato al Parioli una consolidata identità artistica.
“Prendere in mano la direzione artistica del Teatro Parioli Costanzo, significa per me fare contemporaneamente due cose: un salto nel passato e un passo nel futuro. Nel passato perché io debuttai quasi 25 anni fa al Parioli con Paola Cortellesi, con uno spettacolo che si chiamava “Ancora un attimo”. Il Parioli mi ha visto anche essere ospite del Maurizio Costanzo show, pertanto sento un legame molto forte con questo storico spazio – il commento di Bruno, apprezzato drammaturgo, regista e attore, popolarissimo presso il grande pubblico – È un teatro che ha una missione, quella della commedia, missione che ho anche io con il mio percorso cinematografico e teatrale. Allo stesso tempo faccio un passo nel futuro perché il mio obiettivo è portare i giovani a teatro, facendo delle proposte, anche negli anni a venire, che possano interessare un pubblico più giovane. Quest’anno arrivo in corsa, non posso dire di aver fatto questa stagione – che comunque ho trovato ricca di proposte interessanti – ma sono felice di proporre uno spettacolo come autore, insieme ad Eduardo Leo, un altro spettacolo insieme ai miei adorati ragazzi del Laboratorio di Arti Sceniche ed in fine un terzo lavoro scritto, diretto ed interpretato da me dal titolo “La Prospettiva”. Dall’anno prossimo, cercheremo di dare una nuova sferzata che guardi in maniera convinta ai più giovani, a cui tengo molto”.
La stagione teatrale si apre il 30 ottobre con Buongiorno papà di Massimiliano Bruno e Edoardo Leo con Raoul Bova, tratto dal successo cinematografico di Edoardo Leo, si prosegue con Divagazioni e delizie di John Gay con Daniele Pecci che interpreta i testi di Wilde, ma anche con l’irresistibile commedia Plaza Suite di Neil Simon, spettacolo che vedrà in scena Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi diretti da Ennio Coltorti,
Tornano in scena Riccardo Rossi con lo spettacolo Volevo fare il musicista, Ale & Franz con ile nuovo spettacolo La commedia, Massimo Ghini che interpreta Il vedovo, spettacolo tratto dal celebre film di Dino Risi con Alberto Sordi e Franca Valeri.
Il Parioli ospita anche Conversazioni dopo un funerale di Yasmina Reza, Premio Molière come miglior autrice, Una donna sola di Dario Fo e Franca Rame con Rosalia Porcaro, Le gratitudini dal romanzo di Delphine De Vigan adattato e diretto da Paolo Triestino.
Massimiliano Bruno, neo direttore artistico del teatro torna in scena, dopo il grande successo di due anni fa, empre prodotto dal Parioli, con lo spettacolo Lo stato delle cose – seconda parte. 30 giovani attrici e attori, guidati in scena dallo stesso attore-regista, che si alterneranno in scena per interpretare testi inediti sui più svariati argomenti di un autore in cerca di attori. Massimiliano Bruno e Gianmarco Tognazzi saranno i protagonisti anche della commedia La prospettiva, scritto e diretto da Massimiliano Bruno che racconta la storia di tre fratelli. In cartellone ritorna anche Noi Giuda, spettacolo per il Giubileo con Massimo Ghini, prototipo dell’essere abbietto e ambiguo, anche Lucifero e la signora, trascendenza ossessiva di e con Egidio Carbone.
Oltre ai numerosi spettacoli che restano in scena tre settimane o una settimana, non mancano tanti eventi, tra cui Piazzolla Passion, Imbarazziamoci, L’erborista, il progetto Etilene per tutti, primo debutto di Giordano e Paragone o la commedia In tre sul terrazzo.
Fra le novità della stagione, la nascita della scuola di teatro, diretta da Rocío Muñoz Morales e Raoul Bova, una scuola rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni per varie fasce d’età e i Lunedì del Parioli, serate speciali in cui verrà data piena libertà di espressione a chiunque si voglia cimentare nel campo della musica, della danza e della recitazione con 15 minuti a disposizione.
Ma fra gli eventi tornano anche La storia a processo! Colpevole o innocente? a cura e di Elisa Greco, gli spettacoli per famiglie, il premio teatrale “MAURIZIO COSTANZO” nelle Carceri.
Info e dettagli su www.ilparioli.it