dal 02 Giugno 2024 al 30 Settembre 2024
77° edizione dell’Estate Fiesolana
Nella splendida cornice del Teatro Romano di Fiesole da giugno a settembre oltre 100 giorni di programmazione a cura di PRG e Music Pool per una proposta artistica molto variegata e di alta qualità che va dalla prosa alla danza, dal jazz alla classica
La musica di Rufus Wainwright, Cory Henry, Dana Al Fardan, Carmen Consoli, Max Gazzè, Sergio Cammariere, Simone Cristicchi e gli spettacoli teatrali di Beppe Grillo, Moni Ovadia, Massimo Recalcati, Aldo Cazzullo, Umberto Galimberti, Stefano Massini e Roberto Saviano.
Questi nomi e molti altri, faranno parte della 77esima edizione dell’Estate Fiesolana che torna nella splendida cornice del Teatro Romano di Fiesole da giugno a settembre con oltre 100 giorni di programmazione a cura di PRG e Music Pool e una proposta artistica molto variegata e di alta qualità che va dalla prosa alla danza, dal jazz alla classica.
Anche quest’anno sono confermate le collaborazioni con il Teatro Puccini, il Teatro Pubblico Ligure con un nuovo progetto e l’ORT – Orchestra della Toscana, così come la rassegna cinematografica dal 5 al 21 agosto curata dalla Fondazione Stensen che propone due settimane di proiezioni da godere al fresco.
In via di definizione la data per la cerimonia del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema per la consegna del prestigioso riconoscimento ad un regista internazionale.
Come tradizione il 21 giugno sarà ospitata la giornata dedicata alla Festa della Musica, uno dei più importanti eventi a valore culturale che celebra il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo. La serata sarà curata dalla Scuola di Musica di Fiesole.
Tutti i concerti dell’Estate Fiesolana 2024
L’Estate Fiesolana si apre quest’anno nei primissimi giorni di giugno con tre appuntamenti di jazz a cura di Music Pool: il 6 giugno sarà in concerto una formazione stellare con Calderazzo, Patitucci e Weckl, e si prosegue il 10 ed il 14 con due serate in collaborazione con il Liceo Dante ed il Conservatorio.
The Pilgrims Choir diretto da Gianni Mini torna sul palco del Teatro Romano di Fiesole il 5 luglio insieme al Trio Le Signorine e con la straordinaria partecipazione di Alessandro Riccio.
Presente la musica d’autore con Simone Cristicchi (8 luglio) e la sua straordinaria proposta ispirata al repertorio mistico di Franco Battiato, e con Mauro Pagani (15 luglio) in un omaggio in occasione del 40° anniversario dall’uscita di Crêuza De Mä, il disco scritto con Fabrizio De André.
Per la scena musicale internazionale ancora grandi appuntamenti: jazz, soul e R&B per Cory Henry (9 luglio), Dana Al Fardan (17 luglio) con un concerto di musica classica contemporanea per orchestra e voce e Rufus Wainwright (20 luglio), definito da Sir Elton John come il più grande cantautore vivente.
Saliranno sul palco del Teatro Romano anche Carmen Consoli (28 giugno) con il suo nuovo progetto di valorizzazione degli strumenti e del patrimonio musicale siciliano, Sergio Cammariere (12 luglio) con un repertorio di canzoni che hanno reso celebre il cantautore, e Max Gazze (29 luglio) in un concerto completamente inedito, con sonorità diverse e una scaletta che si muove tra passato e futuro.
Gli spettacoli teatrali dell’Estate Fiesolana 2024
L’Estate Fiesolana vedrà l’atteso ritorno sulle scene di Beppe Grillo (17 giugno) con il suo nuovo spettacolo in collaborazione con il Teatro Puccini che contiene un doppio riferimento all’opera di Luigi Pirandello “Uno, nessuno e centomila”.
Per gli appuntamenti con il teatro civile e di narrazione segnaliamo la coppia formata da Corrado Formigli e Stefano Massini (23 luglio), il filosofo, saggista e psicoanalista Umberto Galimberti (24 luglio) ed il recital dello scrittore e sceneggiatore Roberto Saviano (3 settembre).
Non manca il teatro classico con I Menecmi da Plauto (26 giugno), Ifigenia in Aulide di Euripide (13 luglio) e Il grande racconto del labirinto (30 luglio), il progetto di Sergio Maifredi con la drammaturgia di Giorgio Lerano, insegnante di letteratura greca e traduttore teatrale.
In collaborazione con il Teatro Puccini saranno organizzate altre le serate con Massimo Recalcati (19 giugno) e Aldo Cazzullo insieme a Moni Ovadia (23 luglio).
La presenza del Teatro Pubblico Ligure è riconfermata anche quest’anno con un altro progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi: la grande letteratura di mare di autori del calibro di Salgari, Hemingway e Melville. Un viaggio a tappe in quattro serate, come scali di una rotta attraverso gli oceani, darà voce ai protagonisti, in un racconto orale di avventure antiche quanto l’uomo.
Infine, un doppio appuntamento con la danza lo porterà la compagnia Lyric Dance Company (2 luglio Defilé di danza – 16 luglio omaggio a Amy Winehouse), mentre i concertisti dell’ORT – Orchestra della Toscana torneranno a Fiesole insieme ad Alessandro Riccio per un evento dedicato a Giacomo Puccini in occasione del centenario della morte del compositore lucchese (22 luglio).
Informazioni sull’evento: