PRIMO PREMIO VALLECORSI NAZIONALE PER IL TEATRO IN MEMORIA A UMBERTO BENEDETTO DEDICATO AD UN GIOVANE ATTORE PARTECIPANTE AL 61° PREMIO – UNDER 30
Nato a Patti, 11 settembre 1915 e deceduto a Firenze, 10 marzo 2003 è stato un regista teatrale italiano. Si calcola che abbia realizzato più di 6 500 regie, tra rappresentazioni visive e lavori per emittenza radio.
Lasciò la natìa Patti per approdare, giovanissimo, a Firenze, presso la cui Università si laureò dapprima in Giurisprudenza e poi in Filosofia. I motivi del trasferimento erano dovuti al fatto che il padre, ispettore scolastico, aveva ricevuto un incarico nel contesto della riforma scolastica voluta dall’allora ministro Giovanni Gentile.
Entrò nel 1944 a Radio Firenze, sede regionale dell’Eiar, da dove prenderà il via la sua attività di regista. Fu tra i primi ad occuparsi del Teatro Sperimentale di Firenze, affermandosi, in seguito, alla Radiotelevisione per la quale diresse la “compagnia di prosa di Firenze”, spaziando dal radiodramma alla rivista, dai romanzi alla lirica, prevalentemente sotto l’insegna della Rai. Grande estimatore di Leonardo Sciascia, presentò in radio praticamente tutte le sue maggiori opere.
Collaborò con gli organizzatori del PREMIO VALLECORSI dal1950 al 1999,diventando la persona di riferimento a livello nazionale.
https://www.teatrionline.com/2024/09/premio-teatrale-nazionale-vallecorsi/