Tratto da 'La biblioteca di mezzanotte' di Matt Haig, lo spettacolo è una produzione Dietro le Quinte Teatro
Domenica 20 ottobre alle ore 16.00 la compagnia teatrale Dietro le Quinte Teatro metterà in scena lo spettacolo Sogni all’interno dell’Abbazia di San Miniato al Monte.
Un luogo unico e suggestivo che per un giorno si trasformerà in un teatro, o meglio in una Biblioteca.
Tratto dal bestseller di Matt Haig “La biblioteca di mezzanotte”, con l’adattamento teatrale di Jacopo del Sole, Sogni racconta la storia di Eleonora, una giovane donna che ha qualche conto in sospeso con la vita. Lo spettacolo ruota intorno al suo ingresso in una biblioteca molto particolare, i cui libri hanno il potere di riportare la ragazza nel suo passato e di compiere scelte che lei, nel corso della sua vita, ha deciso di non intraprendere. Aiutata da una vecchia conoscenza, la bibliotecaria Teodora, andrà alla ricerca della strada che infine la porterà a uscire da quel luogo così singolare ed enigmatico con l’anima ricolma e con qualche consapevolezza in più.
Un testo avvincente e imprevedibile che si snoda tra presente e passato, attraverso proiezioni, libri, scacchi e lampadine che si accendono nei momenti più impensati. Uno spettacolo che vuole essere un invito alla lettura e un inno alla letteratura, che ci consente di vivere infinite esistenze in una stessa vita.
Dopo il Salone dei Cinquecento, dove nell’aprile 2021 la compagnia aveva messo i scena La ricerca della Primavera, la Dietro le Quinte Teatro si cimenterà la prossima domenica con un altro non-palco d’eccezione come San Miniato al Monte, la “Porta del Cielo”. Ancora una volta la sua narrazione drammaturgica prenderà una forma nuova, quella dell’architettura magnifica che le farà da cornice.
Durante l’evento saranno raccolti fondi per l’associazione The Precious Hand, che dal 2002 offre assistenza sanitaria, educazione e sostegno globale a chi ne ha più bisogno grazie a missioni in Togo, con progetti mirati e Lóló Vavà, un ospedale costruito dall’associazione nel 2021 e gestito da personale togolese.
Lo spettacolo è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Info: dietrolequinteteatro@gmail.com – 328.1615599
SOGNI
Tratto da “La biblioteca di mezzanotte” di Matt Haig.
Adattamento teatrale di Jacopo del Sole
con:
Alessandro Anastassopoulos
Tommaso Capecchi
Fabio Cinelli
Andrea Inserra
Luigi Ippolito
Elena Seminara
Alessandra Targi
Chiara Zanobini
con la partecipazione di:
Ambra Pierantoni
Emma Ristori
Regia video:
Gabriele Benedetti
Regia:
Sara Cugnetto
Jacopo del Sole