L'evento che suggella la conclusione del centenario pucciciano alla Royal Opera di Wallonia-Liège, il 29 novembre
Marigona Querkezi
protagonista della prima mondiale di Pucciniana nell’atteso giorno dei primi cento anni della morte di Puccini
Un grande evento sta per sigillare la conclusione del centenario pucciniano alla Royal Opera di Wallonia-Liège che, il 29 novembre (data esatta della scomparsa di Giacomo Puccini), presenterà la prima mondiale di Pucciniana commissionata per l’occasione al Maestro Andrea Battistoni. Pucciniana è una cantata per soprano, tenore, coro e orchestra, presentata come un dialogo musicale in cinque scene. Anche Casa Sonzogno, già editore di Puccini, si unisce a questo omaggio pubblicando la nuova partitura.
Il soprano Marigona Qerkezi sarà protagonista della serata insieme al tenore Galeano Salas. Marigona, che torna al teatro belga per la seconda volta dopo il suo debutto nel Requiem di Verdi lo scorso anno, ha espresso la sua gioia rilasciando questa dichiarazione:
«Per me è un grande onore essere stata scelta per interpretare, per la prima volta in assoluto, Pucciniana, in occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. Questa nuova composizione, creata dal direttore e compositore Andrea Battistoni e diretta dal Maestro Giampaolo Bisanti, verrà presentata nella prestigiosa Royal Opera Wallonie-Liège. La serata celebrerà l’influenza senza tempo di Puccini sull’opera, omaggiando uno dei compositori più amati e rilevanti della storia musicale. È un privilegio fare parte di questo Gala Pucciniano cantando prima in Pucciniana e poi in alcune delle arie più iconiche di Puccini tratte da Madama Butterfly e Turandot. Sono molto felice!».
Il concerto sarà diretto da Giampaolo Bisanti, direttore musicale dell’Opéra Royal de Wallonie-Liège, che ha definito Qerkezi e Salas come «due artisti magnifici, tra i migliori giovani talenti del canto lirico a livello internazionale».