28 C
Firenze, IT
lunedì 16 luglio 2018

Teatro Dragoni

Piazza Orsini
Meldola (Fc)
Tel.: 0543/490089 0543/64300
Mail: teatrodragoni@accademiaperduta.it

I cittadini meldolesi incaricarono l’ingegnere forlivese Giuseppe Missirini di presentare un progetto per la costruzione di un nuovo teatro sul retro del Palazzo Comunale. La costruzione iniziò nel 1827 ma durante i lavori la pianta ellittica venne modificata in pianta a ferro di cavallo.

Il teatro fu inaugurato nel 1838.

Nel 1867 si incaricò l’ingegnere Luigi Conti di Faenza di progettare il restauro e la costruzione dei palchi sul proscenio e della scala di accesso al loggione. I lavori furono ultimati nel 1877.

Oggi la pianta della sala è a ferro di cavallo, con tre ordini di palchi, tredici per piano, e loggione. Il cielo presenta decorazioni monocrome a tempera e calce con effetti chiaroscurali e di rilievo, simili a quelli del frontone del boccascena. Nel perimetro esterno, ai monocromi si alternano tondi che racchiudono le effigi di famosi musicisti e autori di prosa. Il rosone centrale è attorniato da un decoro policromo a tralci floreali.

Eventi in Programma

No events

I nostri amici

Articoli/Recensioni

INTERVISTE

I Numeri dell'Arte

L’Alfabeto dei Numeri: conosci il significato della tua iniziale?

La Numerologia è una scienza intimamente connessa agli artefatti e alle credenze dei popoli che dall’origine dei tempi hanno abitato la Terra.  L’alfabeto di un...

Cinema Tweet

#AQuietPassion di T. #Davies

#AQuietPassion di T. #Davies | La poesia è la luce dell’amarezza che ritaglia di consuetudine la notte nella casa del padre; meraviglioso affresco dell’universo...

Film/Cinema