12 C
Firenze, IT
sabato 23 settembre 2017

Teatro Dragoni

Piazza Orsini
Meldola (Fc)
Tel.: 0543/490089 0543/64300
Mail: teatrodragoni@accademiaperduta.it

I cittadini meldolesi incaricarono l’ingegnere forlivese Giuseppe Missirini di presentare un progetto per la costruzione di un nuovo teatro sul retro del Palazzo Comunale. La costruzione iniziò nel 1827 ma durante i lavori la pianta ellittica venne modificata in pianta a ferro di cavallo.

Il teatro fu inaugurato nel 1838.

Nel 1867 si incaricò l’ingegnere Luigi Conti di Faenza di progettare il restauro e la costruzione dei palchi sul proscenio e della scala di accesso al loggione. I lavori furono ultimati nel 1877.

Oggi la pianta della sala è a ferro di cavallo, con tre ordini di palchi, tredici per piano, e loggione. Il cielo presenta decorazioni monocrome a tempera e calce con effetti chiaroscurali e di rilievo, simili a quelli del frontone del boccascena. Nel perimetro esterno, ai monocromi si alternano tondi che racchiudono le effigi di famosi musicisti e autori di prosa. Il rosone centrale è attorniato da un decoro policromo a tralci floreali.

Eventi in Programma

No events

I nostri amici

Film/Cinema

INTERVISTE

A colloquio con Mattia Berto – 5 giugno 2017

È un pomeriggio d’inizio estate. Ho appuntamento a Venezia al Teatrino Groggia per incontrare una delle figure più poliedriche nel panorama veneziano dello spettacolo,...

Intervista a Daniele Petricciuolo, la vita di uno yogi moderno

Intervista a cura di Michele Olivieri

Intervista a Gabriele Vacis

Intervista a cura di Francesco Roma

Due chiacchiere con Raphael Gualazzi ospite di Kilowatt Festival

Intervista a cura di Erika Di Bennardo

Leonardo Manetti, un artista tra terra e poesia

Intervista a cura di Emanuele Martinuzzi