12 C
Firenze, IT
lunedì 20 novembre 2017

Teatro Excelsior

via Dante Alighieri, 7
Reggello (Fi)
Tel.: 055/869190
Mail: info@teatroexcelsior.it

Sito ufficiale: www.teatroexcelsior.it

Era l’ottobre del 1955 quando si dette il via al progetto, sotto la direzione di un architetto fiorentino. Entro il giugno dell’anno successivo l’opera giunse alla sua realizzazione, grazie anche all’impegno di un imprenditore socio del nuovo sodalizio.
Nasce così il Teatro Excelsior di Reggello.
Nel 1956 iniziò l’attività cinematografica, che ebbe un lungo periodo favorevole, con ottime ed apprezzate rappresentazioni, grazie alla possibilità di attingere alla produzione degli anni della stasi.
Nel 1964 la grande afflurenza di pubblico suggerò di aumentare i posti disponibili, per cui si aggiunse la galleria.
La sala era dotata di un modesto palcoscenico, che consentì qualche manifestazione di arte varia, oltre che convegni e riunioni politiche e di organizzazioni locali.
Fu in questo periodo e precisamente nel 1977 che la cooperativa organizzò una manifestazione di voci nuove, allora assai di moda, intitolata ” Quadrifoglio d’Oro”, che ebbe un grande seguito e l’intervento di grandi presentatori di grido, tra cui Pippo Baudo, ma soprattutto ha visto la presenza di registi e attori di fama, quali Sergio Leone, Claudia Cardinale, Ornella Muti.
Gli anni successivi videro un lento declino degli spettacoli cinematografici, a causa dell’avvento della televisione, tanto che nell’anno 2007 l’attività cinematografica cessò del tutto.
Fortunatamente, nel 1993 in seno alla cooperativa, grazie all’apporto di giovani soci, si gettarono le basi di una compagnia teatrale.
Nasce così la Compagnia dell’Orsa che da allora mette in scena spettacoli che hanno un buon riscontro di pubblico e le consentirono di darsi una maggiore organizzazione.
In base a questa istanza s’è sentita la necessità di un palcoscenico più ampio e meglio dotato dalla indispensabile attrezzatura.
Questo fu il motivo che spinse la cooperativa, nel 2008, a mettere allo studio prima e a realizzare poi l’ampliamento e la tecnica del palcoscenico, nell’occasione, anche una risistemazione della sala.
Questi lavori si conclusero nel 2010 ed a settembre di detto anno la cooperativa riprese a pieno l’attività e, contemporaneamente, anche gli spettacoli cinematografici, il teatro e la musica.
Nell’agosto del 2010 nacque anche l’associazione culturale Fresnel, che ha sede nel teatro.
Un pensiero va a Silvio Valoriani, scomparso da poco, che alla fortuna della cooperativa, in qualità di presidente, ha dedicato 36 anni di vita, al quale è succeduto Stefano Baldini che ha coordinato con grande impegno i lavori di ristrutturazione dei locali.

Eventi in Programma

No events

I nostri amici

Film/Cinema

INTERVISTE

Intervista al M° George Postelnicu

George Postelnicu è nato a Bucarest, in Romania. Ha studiato danza classica con il metodo Vaganova presso il Liceo Coreografico di Bucarest sotto la...

A colloquio con Mattia Berto – 5 giugno 2017

Intervista a cura di Luca Benvenuti

Intervista a Daniele Petricciuolo, la vita di uno yogi moderno

Intervista a cura di Michele Olivieri

Intervista a Gabriele Vacis

Intervista a cura di Francesco Roma

Due chiacchiere con Raphael Gualazzi ospite di Kilowatt Festival

Intervista a cura di Erika Di Bennardo