Teatro Flavio – Roma

Via Giovanni Mario Crescimbeni, 19
Roma
Tel.: 06 7049 7905
Mail: info@teatroflavio.it

Il Teatro Flavio nasce nel 2009, ma la sua storia inizia moli anni prima col Teatro d’Oggi, fondato nel 1977 da Franco Venturini, all’epoca giovane commediografo con diploma di attore e regista conseguito a Dusseldorf presso la scuola di recitazione di Nora Hengstenberg. L’esperienza di studio in Germania ha arricchito Venturini della professionalità e del rigore tedeschi, elementi che egli ha sapientemente fuso con la creatività e la tipica simpatia romana. Già, perchè Franco Venturini è romano da 5 generazioni, ed è quindi impossibile che dimentichi le sue radici, essendo queste profondamente radicate nella propria cultura e personalità.

Fondando il Teatro d’Oggi, Venturini si è proposto di conciliare le esigenze dello spettacolo con i contenuti delle opere rappresentate, perseguendo il fine di divertire con intelligenza. Infatti nelle sue rappresentazioni, pur seguendo con fedeltà i testi degli autori classici, egli si adopera per attualizzarne i contenuti, dando loro allo stesso tempo originalità, freschezza e spettacolarità.

In tutto ciò egli è motivato da una ricerca ossessiva della qualità interpretativa e dell’attuazione dell’arte teatrale: un’operazione culturale di tutto rispetto, intrapresa e portata a realizzazione da Venturini grazie alle sue qualità di commediografo, regista, attore ed impresario.

Nel 1990 si affianca nella gestione del teatro l’attrice Federica De Vita. I risultati non si fanno attendere, grazie al dinamismo, alla creatività, all’intuito ed alla forte personalità artistica della giovane artista che, insieme a Venturini, dà vita ad una nuova compagnia e a diverse iniziative culturali di grande spessore.

La Compagnia Venturini – De Vita ripropone con successo, grazie soprattutto ad un profondo lavoro di ricerca e modernizzazione, opere classiche quali: l’Agamennone di Eschilo, la Medea di Euripide e l’Otello di Shakespeare, ma anche opere moderne scritte dallo stesso Venturini, che come autore ha firmato più di 50 commedie. Con questa storia alle spalle, il Teatro Flavio è sicuramente un punto di riferimento importante per gli amanti del teatro stanchi di rappresentazioni con personaggi e contenuti stereotipati.

Cartellone: http://www.teatroflavio.it/stagione_di_prosa_teatroflavio.htm

Eventi consigliati dalla Redazione

[eme_events limit=0 location_id=98]

I nostri amici

Articoli/Recensioni

INTERVISTE

Libri

“Dodici Presidenti. Vite da Quirinale da De Nicola a Mattarella” ...

Lunedì 17 gennaio alle 17.00 alla sala Ipogea della Mediateca Montanari MEMO, presentazione del libro “Dodici Presidenti. Vite da Quirinale da De Nicola a...

Film/Cinema

Cinema Tweet

Cinema per le feste Natalizie – 18 titoli da non perdere

DATA CONFERMATA - 15 Dicembre - "Spider-Man: No Way Home" di Jon Watts con Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Marisa Tomei, J.K. Simmons, Jon Favreau, Alfred...

Serie e Programmi tv

”Tali e quali” – Secondo appuntamento con il varietà condotto da...

Dopo l'ottimo esordio della scorsa settimana, che ha visto come vincitore uno straordinario "Claudio Baglioni" interpretato da Igor Minerva con "La vita è adesso", torna...