12 C
Firenze, IT
sabato 23 settembre 2017

Teatro Nuovo Rebbio – Como

Via Lissi, 9
Como
Tel.: 031/590744
Mail: sergio_bani@fastwebnet.it

Biglietteria: www.teatronuovorebbio.it

Il “Teatro Nuovo di Rebbio”, ubicato nell’omonima frazione posta a sud della Città di Como, è di proprietà della Parrocchia San Martino ed è gestito da  un gruppo di volontari della Parrocchia stessa.
Dopo una prima ristrutturazione avvenuta nella prima metà degli anni ’80, nel 1988 viene dato il via ad una stagione teatrale propria. Dapprima vengono messe in scena sei commedie alcune delle quali in vernacolo, poi, visto il successo di questa prima esperienza ed in particolare degli spettacoli dialettali, nel corso degli anni la rassegna si amplia sempre più sino ad assumere un carattere prettamente dialettale ed una proposta attuale di 14 serate a cadenza settimanale.
Sul palco del “Nuovo” di Rebbio si sono succedute compagnie comasche, varesotte, milanesi, bergamasche, ticinesi e, nel 2007 in occasione del ventennale,  si è esibita con un dialetto diverso da quello lombardo-ticinese la Compagnia “Così per caso” di Ancona.
In tutti questi anni sono state rappresentate 235 commedie da oltre 60 compagnie,  portando in scena testi sia di autori lombardi che traduzioni dialettali dei più importanti autori italiani e stranieri: Molière, Goldoni, Feydeau, Campanile, De Filippo. Per il ventennale della rassegna la Compagnia Teatrale San Genesio di Vighizzolo ha presentato in vernacolo la traduzione di Piero Collina de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.
Forse quella del “Nuovo” non è stata la prima rassegna dialettale ma di certo, nel territorio, una delle più longeve, più seguite e con il maggior numero di spettacoli rappresentati.
La Compagnia di casa “Filodrammatica Teatro Nuovo”  partecipa ad ogni rassegna con un nuovo testo e di norma presenta lo spettacolo del sabato sera con replica nella giornata di domenica.
Un ringraziamento per il contributo è doveroso farlo alla “Coop Lombardia” che in questi anni ci ha sempre sostenuto con la stampa del materiale pubblicitario.
Il “Nuovo” oltre ad organizzare la rassegna dialettale, offre la possibilità di affittare la sala ad Associazioni ed Enti ospitando diversi spettacoli, sia nelle mattinate per le scuole che in serata.
Le rappresentazioni serali, organizzate per la maggior parte da associazioni culturali e di volontariato, servono a far conoscere al pubblico l’operato delle associazioni stesse ed a raccogliere fondi destinati a scopi sociali ed umanitari.

Eventi in Programma

No events

I nostri amici

Film/Cinema

INTERVISTE

A colloquio con Mattia Berto – 5 giugno 2017

È un pomeriggio d’inizio estate. Ho appuntamento a Venezia al Teatrino Groggia per incontrare una delle figure più poliedriche nel panorama veneziano dello spettacolo,...

Intervista a Daniele Petricciuolo, la vita di uno yogi moderno

Intervista a cura di Michele Olivieri

Intervista a Gabriele Vacis

Intervista a cura di Francesco Roma

Due chiacchiere con Raphael Gualazzi ospite di Kilowatt Festival

Intervista a cura di Erika Di Bennardo

Leonardo Manetti, un artista tra terra e poesia

Intervista a cura di Emanuele Martinuzzi