martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaComencini & Sordi

Comencini & Sordi

fotoDal 2 all’8 settembre 2016 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana, in occasione di 100 ANNI DI LUIGI COMENCINI – celebrazioni per il centenario dalla nascita (Salò, 08/06/1916) – presenta COMENCINI & SORDI, retrospettiva in sette film diretti dal regista lombardo con protagonista Alberto Sordi, un sodalizio che ha dato vita a importanti opere come La bella di Roma, divertente commedia con Silvana Pampanini, Lo scopone scientifico, allegoria ferocissima sui rapporti di classe e di potere, e soprattutto Tutti a casa, splendida e tragica rappresentazione dei giorni dell’armistizio.

Luigi Comencini ha fondato a Milano nel 1947, insieme ad Alberto Lattuada, la Cineteca Italiana. Laureato in architettura, è stato critico, fotografo e giornalista, fino all’approdo al cinema: regista di oltre cinquanta film, maestro della commedia all’italiana, ha diretto sia i più grandi attori italiani che i “suoi” celebri bambini, spesso non professionisti, protagonisti di tante storie originali e mai scontate. Ha fatto ridere e piangere gli spettatori attraversando i più svariati generi, fotografando i mutamenti del Paese con uno sguardo lucido e partecipe e uno stile ironico e garbato, inconfondibili.

Il tributo alla memoria di Luigi Comencini è un progetto itinerante che toccherà, a partire dal 2016, diversi luoghi.

Nella retrospettiva del MIC, oltre ai titoli già citati, in programma anche Il commissario (1962), L’ascensore (1976), divertente episodio del film Quelle strane occasioni, Eritrea, uno dei cinque episodi del film La mia signora, tutti interpretati da Sordi e Silvana Mangano, e L’ingorgo (1979), sorta di pamphlet sociologico sulle reazioni di alcuni automobilisti bloccati da ore nel traffico.

Le celebrazioni continueranno nel corso dell’anno a Roma, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, durante la Festa del Cinema (13-22 ottobre 2016), con una mostra di foto scattate da Comencini prevalentemente nella campagna lombarda tra il 1945-1948, ristampate in alta definizione dopo la prima esposizione a Locarno nel 2008, e accompagnate della riedizione del catalogo Appunti di un cineasta: 50 scatti in bianco e nero che raccontano un mondo scomparso, da cui emerge un’etica dello sguardo verso gli umili e una geografia dei luoghi del quotidiano e dei mestieri. Inoltre, una retrospettiva antologica di suoi film arricchita da incontri con critici cinematografici.

La mostra e una selezione delle pellicole saranno poi ospitate da Salò, la città natale di Comencini – che gli intitolerà anche un luogo cittadino – per approdare in seguito a Lugano e all’inizio del 2017 allo Spazio Oberdan di Milano, all’interno dei festeggiamenti per il 70° compleanno della Cineteca, dove fra le tante iniziative è da segnalare un workshop sulle voci e i doppiaggi nei film di Comencini.

————

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Venerdì 2 settembre

h 15 La bella di Roma

Luigi Comencini, Ita., 1955, b/n, 98’. Con Alberto Sordi, Silvana Pampanini.

Nannina, bella popolana romana, è fidanzata con Mario, pugile squattrinato che, a causa di una rissa, finisce in prigione. Nannina si rivolge a Oreste, maturo vedono che si innamora di lei. La ragazza riuscirà a sfruttare la situazione nell’attesa che l’amato Mario esca dal carcere.

h 19.15 Eritrea (Episodio del film La mia signora)

Luigi Comencini. Ita., 1964, b/n. Con Alberto Sordi, Silvana Mangano.

Un costruttore cerca un’autorizzazione per lottizzare il terreno di un personaggio altolocato. Quando si accorge dell’attrazione che l’uomo prova per una ragazza di “facili costumi” la convince ad adescarlo.

****

Sabato 3 settembre

h 15 Il commissario

Luigi Comencini, Ita., 1962, b/n, 102’. Con Alberto Sordi, Alessandro Cutolo.

Dante Lambardozzi è un petulante vicecommissario di polizia. Accortosi di una discrepanza nelle indagini sulla morte di un noto politico, indaga per conto suo, riuscendo a scagionare l’uomo ritenuto inizialmente colpevole.

****

Domenica 4 settembre

h 15 L’ascensore (Episodio del film Quelle strane occasioni)

Luigi Comencini, Ita., 1976, 40’. Con Alberto Sordi,.Stefania Sandrelli.

Roma, vigilia di Ferragosto. Il gesuita Monsignor Ascanio La Costa rimane bloccato in ascensore con la provocante Donatella.

 

A seguire

Eritrea (Episodio del film La mia signora)

Luigi Comencini. Ita., 1964, b/n. Con Alberto Sordi, Silvana Mangano.

Replica

 

h 17 Lo scopone scientifico

Luigi Comencini, Ita., 1972, 116’. Con Alberto Sordi, Bette Davis.

Uno straccivendolo romano e la moglie si battono ogni anno a scopone con una vecchia e dispotica miliardaria americana in coppia con il suo segretario. Posta del gioco: tutti i risparmi della borgata.

h 19 Tutti a casa

Luigi Comencini, Ita., 1960, b/n, 120’. Con Alberto Sordi, Eduardo De Filippo.

All’indomani dell’8 settembre 1943, l’esercito italiano si ritrova allo sbando. In mancanza di ordini precisi, un ufficiale decide di sciogliere il reparto che comanda. Inizia così il difficile ritorno a casa di un gruppo di uomini stanchi e disillusi attraverso un’Italia in preda all’anarchia.

****

Mercoledì 7 settembre

h 15 L’ingorgo

Luigi Comencini, Fr./Ger./Ita./Sp., 1978, 128’. Con Alberto Sordi, Marcello Mastroianni.

Lungo la tangenziale di Roma il traffico rallenta fino al blocco completo che durerà 36 ore, nel corso delle quali si intrecceranno incontri, amicizie, conflitti e litigi.

****

Giovedì 8 settembre

h 17 e h 19 Tutti a casa

Luigi Comencini, Ita., 1960, b/n, 120’. Con Alberto Sordi, Eduardo De Filippo.

Replica

———-

INFO

info@cinetecamilano.it

www.cinetecamilano.it

T 02 87242114

Cineteca Milano @cinetecamilano

 ———-

MODALITÀ D’INGRESSO ALLE PROIEZIONI

Biglietto d’ingresso intero: € 5,50

Biglietto ridotto: € 4,00

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular