martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusica"Storytellers", l’esordio discografico di Simone Alessandrini

“Storytellers”, l’esordio discografico di Simone Alessandrini

Dal 17 novembre per il Parco della Musica Records

Storytellers” è l’album d’esordio del giovane sassofonista e compositore Simone Alessandrini, in uscita per l’etichetta Parco della Musica Records, venerdì 17 novembre 2017.

Un’opera prima in cui Alessandrini, al sax alto e soprano, è accompagnato da Antonello Sorrentino alla tromba, Riccardo Gola al basso elettrico, contrabbasso ed effetti, Riccardo Gambatesa alla batteria e Dan Kinzelman, al sax tenore in tre brani del disco. “Storytellers” si compone di sette brani originali e fortemente evocativi che creano un’architettura complessa; un album decisamente ispirato, in cui i singoli brani sono tessere di un più ampio mosaico narrativo.

Classe 1983, cresciuto ascoltando Zappa e il jazz di Coleman, al suo esordio discografico Simone Alessandrini si rivela narratore eccezionale in un album netto e visionario, rievocando, tra mito e leggenda, personaggi popolari sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale.

Sono cresciuto musicalmente con la passione per i concept album – dichiara l’autoree vorrei che questo fosse il primo di una lunga serie, affrontando di volta in volta tematiche diverse.

Sette brani per tessere un’unica trama che si snoda tra comico e tragico, le cui sonorità di ampio respiro sono alla base di una narrazione che vuole recuperare un pezzo della nostra memoria e salvarla dall’oblio. Le composizioni di “Storytellers” hanno una forte impronta melodica e il gruppo presenta un sound molto compatto e ben definito, vista l’assenza di uno strumento armonico. Questa carenza diventa il punto di forza, grazie anche alla presenza dei tre strumenti a fiato che dialogano, scambiandosi la melodia, attraverso linee contrappuntistiche. Inoltre, l’elettronica e l’utilizzo del basso elettrico richiamano il mondo del rock progressive, allineandosi a quell’idea in cui convivono sonorità moderne, e a tratti acide, con il lirismo di estrazione popolare.

In “Storytellers”, la musica è il pretesto per far rivivere dei personaggi con i quali il musicista è entrato in contatto in modo del tutto casuale: attraverso racconti quasi leggendari tramandati a San Felice Circeo, dove Alessandrini è cresciuto e Roma, dove è nato.

Non ho pensato – prosegue Simone Alessandrini di fare una colonna sonora delle storie che andavo a raccontare, ma piuttosto il contrario, cercando di “vestire” il vissuto con un mio modo di intendere la musica.

Con i loro nomi degni della fantasia di uno sceneggiatore, ma frutto dell’inventiva popolare, Sor Vince’, il signor Adriano e Cetto La Mitraglia diventano alcuni dei protagonisti delle tracce di “Storytellers”, come anche Olga e Nazario, due innamorati capaci di ritrovarsi dopo anni di distanza, Il gobbo del Quarticciolo, con i suoi eroici atti di sabotaggio contro i tedeschi sulla via Casilina, passando, infine, per i personaggi de L’imbroglio del cordoglio, paradossale vicenda di una veglia funebre inscenata per occultare il furto di un maiale. La musica di Alessandrini dona, così, tridimensionalità a personaggi comuni ma, a loro modo, straordinari che hanno affrontato la guerra e ne sono usciti a testa alta, con coraggio e dignità.

——-

Formazione

Simone Alessandrini, sax alto e soprano

Antonello Sorrentino, tromba

Riccardo Gola, basso elettrico ed effetti
Riccardo Gambatesa,
batteria
Dan Kinzelman,
sax tenore e clarinetto (tracce 2, 3, 8)

——-

Tracklist

01 Prologo 40’’

02 Sor Vince’! 5’41’’

03 L’imbroglio del cordoglio 8’05’’

04 Le lettere di Olga e Nazario 8’44’’

05 Il Gobbo del Quarticciolo 8’38’’

06 Ti presento il sig. Adriano 7’49’’

07 Cetto la mitraglia 8’14’’

08 Storytellers 5’00”

——-

Parco della Musica Records 2017

Registrato il 6 e 7 febbraio del 2016 a Cavalicco (UD) da Stefano Amerio presso Artesuono Recording Studio. Mixato e masterizzato a Cavalicco (UD) da Stefano Amerio presso Artesuono Recording Studio. Prologo è stato suonato dalla “Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio” diretta da Silverio Cortesi.

——-
Prodotto da Simone Alessandrini
Illustrazioni e progetto grafico: Riccardo Gola
Foto: Monica Leggio

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular