martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusica"Racconti In-cantati" di Euthalia Vocal Art

“Racconti In-cantati” di Euthalia Vocal Art

Andato in scena il 15 Luglio 2018 presso l’Antico Mercato di Siracusa (Ortigia)

RACCONTI IN-CANTATICon RACCONTI IN-CANTATI, Tiziana Ambrogio gioca sulle ali della musicalità: quella delle parole e quella delle evocazioni, delle immagini – ovvero – che si generano spontaneamente negli spazi meno controllabili del pensiero e della memoria.

RACCONTI IN-CANTATI è infatti il titolo dello spettacolo costruito dalla soprano, vocalist, vocal coach siracusana assieme ai suoi allievi dello studio d’arte Euthlia Vocal Art, a conclusione di un percorso della durata di un intero anno. Euthalia Vocal Art trova infatti la sua definizione più appropriata nella categoria dello “studio d’arte”, poiché affianca alle attività di formazione vocale degli allievi quella della produzione di eventi culturali (concerti, reading, performance di contaminazione tra diversi linguaggi artistici).

Per RACCONTI IN-CANTATI, un pubblico nutrito ha riempito i vari ambienti di uno spazio dal forte impatto scenico come l’Antico Mercato di Ortigia, facendo dello spettacolo un momento di raccordo per la città, che puntualmente si riscopre comunità attorno ad eventi dotati di un ingrediente raro quale la naturalezza.

Perché il risultato più difficile da reperire è oggi proprio questo: la miscela di talento e di semplicità. I “ragazzi di Euthalia” (categoria ampia che spazia dagli 8 anni agli over 40) fanno qualcosa di diverso rispetto alla pura esibizione di bravura, a cui la nostra percezione si è adeguata meccanicamente sotto le spinte martellanti dei talent show televisivi. C’è in RACCONTI IN-CANTATI un intervallo di pacifico dissenso rispetto al tecnicismo ed alla competizione imposta dai tempi (e forse dalla cultura occidentale di ogni tempo); c’è in RACCONTI IN-CANTATI il respiro di una dimensione umana che resiste, che rende sollievo e travalica le distanze.

Lo spettacolo abbraccia ed unisce su diversi piani: innanzi tutto quello delle generazioni, che si ritrovano a cantare all’unisono melodie coinvolgenti. Ma a ben guardare il passaggio decisivo sta nel discioglimento di un altro diaframma, quello tra palco e platea.

È qui che si coglie allora il “fattore chiave” di una serata di grazia come quella appena trascorsa: RACCONTI IN-CANTATI può essere archiviato come un concerto basato sull’esecuzione live delle sigle e dei temi musicali che hanno reso celebri i cartoni animati più popolari (dalle serie manga per la TV alle pellicole della Disney, della Pixar o della Dream Works). Questo per i burocrati.

In realtà, ad uno sguardo meno immediato, RACCONTI IN-CANTATI mostra di essere un progetto basato sulla fiaba, un concetto ben diverso, che risiede nella sfera dell’universale e dell’archetipo. Ripercorrendo un tracciato comune e collettivo, fatto di ritmi e melodie leggere legate alla propria infanzia ed adolescenza, gli spettatori si riconnettono con la dimensione della propria innocenza.

È questo un punto delicato – spesso equivocato per nostalgia – da cui ciascuno è trafitto e nessuno è immune. Questa misura specifica della profondità non è mai casuale ed è per contro frutto di una ricerca lucida: Tiziana Ambrogio non ne rivendica la titolarità ma la sottoscrive tacitamente, con la sua pura presenza, sulla cui impronta trovano sintesi i medesimi componenti essenziali dello spettacolo: eleganza radiosa e brillante schiettezza. Un lucore che non abbaglia, che decide di segnare costantemente un passo indietro, per lasciare pieno risalto alle esibizioni degli allievi, protetti ed accuditi primi che guidati. Mai esposti.

Con la perla di un duetto – breve quando alto nello stile – Tiziana Ambrogio impreziosisce sul finale un lavoro che vede volutamente protagonisti i suoi allievi, molti dei quali al debutto. Ed eccoli allora i “ragazzi di Euthalia”: Alessia Valenti, Andrea Carpinteri, Brigida Burgaretta, Chiara La Rosa, Chiara Li Noce, Dalila Gianni, Debora Garro, Denise Davì, Emma Camerata, Elisabetta Di Mare, Gabriele Martinelli, Giulia Bandiera, Giulia Corso, Giuliana Franchi, Ilaria Nardone, Maddalena Galeano, Mariagrazia Fangano, Noemi Sapienza, Salvo Caccamo, Vittoria Celso.

———-

CREDITS:

Racconti In-cantati” di Euthalia Vocal Art

Progetto: M° Tiziana Ambrogio

Mix Audio Video: Santi Colangelo

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular