martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoAstana Ballet Gala

Astana Ballet Gala

Il 9 e 10 settembre al Teatro Nuovo, Milano

Astana BalletL’ottantunesima stagione del Teatro Nuovo di Milano viene inaugurata dal corpo di ballo di Astana Ballet Theatre. Il 9 e 10 settembre la storica sala di Piazza San Babila ospiterà per la prima volta in Italia la compagnia teatrale più giovane del Kazakistan, già reduce da una tournée mondiale che l’ha vista raccogliere ampi consensi sui palcoscenici di Mosca, San Pietroburgo, Pechino, Parigi, Vienna, Seoul, Budapest, Baku, New York, Tokyo e Varsavia.

L’Astana Ballet Theatre è uno spettacolo multidisciplinare in cui danza tradizionale kazaka, balletto classico e innovazione artistica si fondono per narrare la storia e la cultura di questo popolo attraverso il linguaggio universale dell’amore. Coreografie folkloristiche e classiche, versatilità e forte espressività della musica e contaminazioni da tutto il mondo sono gli elementi di forza di questa straordinaria performance.

In scena oltre 60 elementi tra artisti kazaki, ballerini e coreografi provenienti da diverse parti del mondo. Sul palco The Heritage of the Great Steppe (L’eredità della Grande Steppa), performance in cui tradizione, idee coreografiche moderne e differenti tecniche artistiche si fondono in modo armonioso e dove il carattere e l’originalità della danza nazionale kazaka sono magnificamente espressi e rappresentati.

Si continua con il balletto Love fear loss, la cui coreografia è curata da Ricardo Amarante, ispirato a Edith Piaf e diviso in tre duetti, ciascuno dei quali cattura una sensazione indissolubilmente legata alla vita della cantautrice francese: prima il sentimento dell’amore, la paura dell’indifferenza e, infine, la tragedia della perdita. Il suono del pianoforte e la purezza dei movimenti di danza classica riempiono tutto il palcoscenico ed è come se riecheggiassero le parole della Piaf: «Il pubblico non deve essere distratto da nulla».

La performance dell’Astana Ballet Theatre si conclude con il balletto in un atto ‘A Fuego lento, la cui Coreografia è curata sempre da Ricardo Amarante e le musiche da Astor Piazzolla. Una danza sensuale, che mutua dai virtuosismi e dall’essenza del tango, dove l’emozione gareggia con lo sfoggio della tecnica e le sequenze spettacolari di movimenti e figure.

Il tour dell’Astana Ballet Theatre è patrocinato dal Ministero della Cultura e dello Sport della Repubblica del Kazakistan – www.astanaballet.com.

——–

Teatro Nuovo

piazza San Babila

Info www.teatronuovo.it – Tel 02.794026 – Biglietti da 30€

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular