martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaElvira

Elvira

Dal 29 novembre al 22 dicembre al Teatro Grassi, Milano

Elvira
Foto di Fabio Esposito

Dopo il tutto esaurito nell’autunno 2016 e una tournée italiana e internazionale salutata da un successo straordinario – la prima tappa è stata a Parigi, al Théâtre de l’Athénée, intitolato a Louis Jouvet – torna a Milano, al Teatro Grassi, dal 29 novembre al 22 dicembre, Elvira, lo spettacolo che Toni Servillo ha tratto dalle sette lezioni che il grande attore francese tenne al Consevatoire National d’Art dramatique di Parigi, nei mesi dell’occupazione nazista.

Prima di tornare in via Rovello, lo spettacolo sarà al Maly di San Pietroburgo, venerdì 16 e sabato 17 novembre, in occasione della VII edizione del Forum Internazionale della Cultura, che vede quest’anno l’Italia come ‘Ospite d’Onore’, e della XVII edizione del Premio Europa per il Teatro. Poi a Lione, Théâtre des Célestins (20-24 novembre), e a Cluj-Napoca, in Romania, al Teatro Nazionale ‘Lucian Blaga’ (27 novembre).

Sul palcoscenico di un teatro chiuso, maestro e allievi lavorano appassionatamente su un classico del teatro, il Don Giovanni di Molière. Vanno in cerca della verità dell’interpretazione, accompagnano il pubblico alla scoperta del mondo misterioso della recitazione e delle prove, fino all’istante in cui l’attore comprende di essere arrivato al cuore del suo personaggio, di averlo compreso e di poterlo restituire con autenticità. Oggetto dell’esercitazione è la seconda scena di Elvira, il momento in cui l’infelice innamorata del grande seduttore giunge in scena e lo implora di pentirsi, perché solo così avrà salva l’anima.


Toni Servillo e Petra Valentini, nei ruoli di Jouvet e di Claudia, l’allieva di maggiore talento – che fu costretta ad abbandonare le scene perché ebrea – danno prova di cosa significhi praticare il mestiere dell’attore ossia provare «una passione divorante – spiega Servillo – che è quella di togliere il “sé” per mettersi totalmente a disposizione dell’avventura teatrale. La poesia di questo grande uomo consiste nel sottolineare l’eterno motivo legato al teatro: il luogo in cui ci si perde per ritrovarsi».
L’avventura della creazione teatrale, nel contesto tragico di un paese in guerra, si trasforma in un messaggio di speranza e in una forma di vitale resistenza dell’umanità di fronte all’orrore incombente.

———–

Piccolo Teatro Grassi (Via Rovello 2 – M1 Cordusio), dal 29 novembre al 22 dicembre 2018
Elvira

(Elvire Jouvet 40) di Brigitte Jaques © Gallimard

traduzione Giuseppe Montesano

regia Toni Servillo

costumi Ortensia De Francesco

luci Pasquale Mari

suono Daghi Rondanini

aiuto regia Costanza Boccardi

***

Personaggi ed interpreti

Louis Jouvet Toni Servillo

Claudia/Elvira Petra Valentini

Octave/Don Giovanni Francesco Marino

Léon/Sganarello Davide Cirri

coproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatri Uniti

——–

Orari: martedì, giovedì e sabato ore 19.30 (salvo sabato 8 dicembre, riposo);

mercoledì e venerdì ore 20.30;

domenica ore 16.

Lunedì riposo (salvo lunedì 10 dicembre, ore 20.30).

Durata: un’ora e 20 minuti senza intervallo

Prezzi: platea 40 euro, balconata 32 euro.

Informazioni e prenotazioni 02.42.41.18.89 – www.piccoloteatro.org

News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular