martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaCi sono giorni che non accadono mai

Ci sono giorni che non accadono mai

Il 10 luglio, ore 21.15, al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini, Torre del Lago (LU)

Ci sono giorni che non accadono maicon SERGIO CASTELLITTO e ISABELLA FERRARI

regia di SERGIO CASTELLITTO

musica di ENNIO MORRICONE, testo di Valerio Cappelli

coproduzione con Ravenna Festival

——-

Il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago ospita domani venerdì 10 luglio (ore21.15) il primo spettacolo di prosa, nell’ambito di una coproduzione con Ravenna Festival, prima rappresentazione in Toscana che descrive nei testi di Valerio Cappelli, giornalista e inviato de il Corriere della Sera gli effetti della pandemia e del forzato isolamento su una relazione d’amore. Ci sono giorni che non accadono mai, il titolo dello spettacolo che Castellitto mette in scena, segnando così il proprio ritorno al teatro dopo 15 anni nella doppia veste di interprete e regista per una pièce concepita proprio durante le settimane di isolamento.

È strano, perché racconti la storia di due personaggi sapendo che di fronte a te c’è una platea che, bene o male, ha vissuto la stessa esperienza – commenta Sergio Castellitto – Questo potrebbe creare un corto circuito emotivo interessante. Questa situazione ci ha costretti ad accorgerci di noi stessi e degli altri; in questi mesi abbiamo preso la nostra anima e l’abbiamo ibernata, sospesa. Adesso la tiriamo fuori dal surgelatore della psiche e aspettiamo che il calore la scongeli per vedere cos’è diventata. Quando si scioglie, risenti la materia, il sapore del pensiero, l’odore dell’anima. Le parole di questo lavoro serviranno anche a questo“. Lo spettacolo è impreziosito dalla musica inedita di Ennio Morricone, registrata dall’Orchestra Corelli diretta da Jacopo Rivani: a pochissimi giorni dalla scomparsa del leggendario compositore, due volte premio Oscar, l’evento diventa così anche un omaggio del Festival Puccini all’artista.

Due grandi attori dunque, Sergio Castellitto e Isabella Ferrari, per la prima volta nella loro vita recitano insieme. Musica inedita scritta da Ennio Morricone, e il tema del momento: l’amore al tempo del coronavirus. Una storia con due personaggi. Evaristo è un musicista che vive a Roma, Silvia fa l’estetista e vive a Piacenza.

L’eros del mio personaggio è naturale, carnale, spontaneo come può esserlo quello di una passione che si accende in segreto- commenta la Ferrari.

——–

Silvia ed Evaristo si sono conosciuti su Facebook alcuni anni fa. Due persone che non potrebbero essere più diverse. Sono diventati amici, si sono visti, lui ha conosciuto il compagno di lei. Durante il lockdown si sentono, si confidano: sono due coppie in profonda crisi. Disagio, inquietudini. La fantasia nell’isolamento esplode. Presto nasce una intesa fra loro. Le telefonate diventano quotidiane. Parlano dell’intimità sessuale che non c’è più con i loro partner, la loro complicità si fa sempre più esplicita, si mandano foto, video scabrosi, salta ogni freno inibitore. Sognano insieme in una dimensione di libertà. Si promettono una storia d’amore. Ma il tempo passa, e sono impossibilitati a vedersi per il lockdown. Inganni, promesse, noia, illusioni, sogni. La realtà presenterà il conto. Un serrato ping pong anomalo, non normale: ma prima vivevamo in maniera normale? E siamo sicuri che non esiste quel mondo parallelo? Una storia virtuale affidata alla sensualità della parola; una variazione sul tema eterno di amore e morte; un thriller dell’anima; suggestioni da Tarantino a Schnitzler; momenti pieni di una disperata ironia. La rappresentazione della solitudine e dell’impotenza dei sentimenti nel tempo sospeso del virus. Settimana dopo settimana, l’attesa fra i due diventa insopportabile. Ci sono giorni che non accadono mai.

———

Per acquisto biglietti 0584359322

POCHI POSTI DISPONIBILI SOLO NEL SECONDO (€ 16,50) E TERZO (€ 11,00) SETTORE

SABATO 11 LUGLIO

APPUNTAMENTO AL GRAN TEATRO GIACOMO PUCCINI CON STEFANO MASSINI

Per acquisto biglietti 0584359322

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular