martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaPiemonte dal Vivo - Estate 2020

Piemonte dal Vivo – Estate 2020

Dal 1° luglio teatro, danza, musica e circo contemporaneo in tutte le province piemontesi

Piemonte dal Vivo Dal 1° luglio il Piemonte diventa un unico grande palcoscenico per lo spettacolo dal vivo: teatro, danza, musica e circo contemporaneo, in spazi all’aperto, giardini, dimore storiche e arene estive, con oltre 100 repliche. Un unico cartellone, per luoghi e pubblici diversi, da Verbania a Cuneo, da Biella ad Asti, e ancora Alessandria, Novara, Torino, Vercelli. Tutte le province piemontesi hanno risposto all’invito di Piemonte dal Vivo per una ripartenza all’insegna delle arti performative. Il programma – che ha ancora margini di incremento – esplicita, a un primo sguardo, la sua duplice natura di offerta culturale di alto profilo, nel rispetto di nuove regole e setting, e di motore di ripresa per il comparto dello spettacolo dal vivo piemontese.

La Regione, grazie alla al grande lavoro fatto da Piemonte dal Vivo, ha messo in campo un unico cartellone estivo, – dichiara Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte – che, in questo particolare momento storico, vuole essere attrattore turistico e culturale e soprattutto trasmettere una immagine unitaria della nostra regione.”

Con questa prima proposta estiva, tuttora in espansione, confidiamo di poter assolvere al nostro ruolo di cerniera tra artisti e pubblico, rendendo possibili le condizioni per la celebrazione del rito teatrale in un contesto complesso e allo stesso tempo sfidante – dichiara Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo. La difficile attesa ha dato spazio a riflessioni profonde sul ruolo della cultura nella società contemporanea. Abbiamo creato un palinsesto per tutti, raccogliendo le istanze delle comunità locali e assumendo con responsabilità il ruolo di propulsore per tutto il comparto, così difficilmente provato dalle condizioni degli ultimi mesi.”

——–

NUOVI SPAZI IN REGIONE

Gli spazi estivi sono stati realizzati in primo luogo insieme alle Amministrazioni comunali che tradizionalmente concorrono, con Piemonte dal Vivo, alla realizzazione delle stagioni teatrali invernali: Vercelli trasforma piazzale Pisu in un’arena capace di ospitare fino a 800 posti seduti, mentre Cuneo allestisce la propria (per una platea di 500 persone) negli spazi adiacenti al Palazzetto dello Sport, in vista di una stagione che si estenderà fino alla ripresa del campionato di Volley. Verbania utilizza gli spazi naturali esterni al Centro Eventi il Maggiore, arrivando ad accogliere fino a 1000 spettatori affacciati su lago, mentre Tortona ospita la propria programmazione estiva nella corte del Teatro Civico, allestita per l’occasione. E ancora Pinerolo, con un palco nel parco di Villa Corelli, o Ciriè con l’Area Remmert, immersa nel verde nel centro storico della città.

Bistagno (Al), Casalborgone (To), Chivasso (To), Ciriè (To), Cuneo, Costigliole d’Asti (At), Leini (To), Pinerolo (To), Saluzzo (Cn), Savigliano (Cn), Tortona (Al), Verbania, Vercelli sono i Comuni che insieme a Piemonte dal Vivo hanno deciso di offrire ai propri cittadini una proposta culturale. In alcuni casi si tratta di opportunità anche per quegli abbonati delle stagioni 2019/2020 che non hanno potuto utilizzare i biglietti per gli spettacoli programmati nelle settimane di chiusura (per le info di biglietteria, specifiche per ogni sede, consultare il sito piemontedalvivo.it).

Tra gli artisti in programma: Bandakadabra (Area Remmert di Ciriè, 1 luglio; Arena estiva di Cuneo, 19 luglio; Ala polifunzionale di Savigliano, 3 e 4 agosto; Parco Corelli di Pinerolo, 7 agosto e Corte del Teatro Civico di Tortona, 8 agosto); Alessio Boni e Omar Pedrini in 66/67 (Arena estiva di Cuneo, 11 luglio); Michele Placido in Amor y Tango (Arena estiva di Verbania, 15 luglio); Giobbe Covatta in La Divina Commediola (Arena estiva di Verbania, 22 luglio e Ala Polifunzionale Savigliano, 23 luglio); Michela Murgia in Istruzioni per diventare fascisti (Arena estiva di Cuneo, 24 luglio); Mario Perrotta in In nome del padre (Parco Corelli di Pinerolo, 24 luglio, e Arena estiva di Cuneo, 27 luglio); Peppe Servillo & Solis String Quartet con il concerto Presentimento (Cortile di Palazzo S. Chiara di Chivasso, 26 luglio); Roberto Castello con Mbira (Area Remmert di Ciriè, 28 luglio); Lella Costa in La vedova Socrate (Area Remmert di Ciriè, 3 settembre).

———-

GRANDI EVENTI ALLA REGGIA DI VENARIA REALE (To)

Dal 10 luglio, in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, i giardini della Reggia di Venaria ospitano, il venerdì e il sabato, dalle ore 18.00 alle ore 22.00 circa, proposte di teatro per famiglie, circo e danza contemporanea, musica e prosa. Più di 50 spettacoli fino a metà agosto, per unire alla visita dei magnifici spazi reali un’occasione di grande spettacolo dal vivo. Tra gli artisti in programma nel main stage, a partire dalle ore 20.30: Silvia Gribaudi con Graces site specific (10 luglio), Maria Amelia Monti in Si è fatto tardi molto presto (11 luglio), Bandakadabra (24 luglio), Giobbe Covatta in La Divina Commediola (25 luglio), Roberto Castello con Mbira (31 luglio), Alessandra Faiella in La versione di Barbie (7 agosto), Moni Ovadia con Laudato Si’ (8 agosto), Lella Costa in La vedova Socrate (14 agosto), Cristina Donà e Daniele Ninarello in Perpendicolare (15 agosto).

Per le famiglie, il palinsesto prevede, ogni venerdì e sabato a partire dalle ore 18.00, un programma dedicato presso il Boschetto della Musica, con proposte di prosa di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Assemblea Teatro e Onda Teatro, spettacoli di circo della compagnia Artemakia, diretta da Milo Scotton, e opere di danza della compagnia Tardito/Rendina.

Per quanto riguarda la musica, i giovani artisti del Conservatorio G. Verdi di Torino e dell’Accademia di Musica di Pinerolo si esibiranno alla Cascina Medici dalle ore 18.30, il venerdì e il sabato. Il circo contemporaneo di MagdaClan colorerà, infine, il Giardino delle Rose il 25 luglio, il 7 e 8 agosto.

La programmazione lascia ampio spazio alle attività di formazione, inclusione e benessere potendo contare sugli ampi spazi dei giardini della Reggia. L’Allea Reale ospiterà il 10, 24 e 31 luglio una tappa del progetto Sacre, ideato e promosso dalla Lavanderia a Vapore di Collegno, che coinvolge scuole di danza coordinate dai coreografi Viola Scaglione, Elena Rolla e Stefano Mazzotta, per un grande progetto collettivo, omaggio al Sacre du Printemps di Igor Stravinsky. I temi del rito, del sacrificio, dell’unione verranno sviluppati sia durante le pratiche condivise con le scuole di danza nel pomeriggio sia nelle proposte performative a cura delle compagnie Balletto Teatro di Torino, EgriBiancoDanza e Zerogrammi. Ancora, il venerdì la Reggia ospiterà Dance Well, pratica rivolta alle persone affette da Parkinson, realizzata in collaborazione con Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani e Insieme di Pratiche Filosoficamente Autonome.

Per assistere alle attività spettacolari, sarà sufficiente il biglietto di ingresso alla Reggia che fino al 16 agosto prevede un’apertura straordinaria serale (tutti i giorni fino alle ore 22; la domenica fino alle ore 18.30).

———-

CORTO CIRCUITO

Tra i progetti selezionati tramite il bando Corto Circuito – uno stanziamento di 500 mila euro messo a disposizione da Piemonte dal Vivo come primo atto concreto in risposta all’emergenza sanitaria – le prime a prendere il via sono nove proposte per i mesi estivi: Le Notti di Cabiria di Cabiria Teatro e NU 2020 Community and Performing Arts di Rest-Art a Novara; Festival Nazionale di Luigi Pirandello e del teatro piemontese dell’Associazione Lingua Doc a Coazze (To); Paesaggi di S-Confine di Teatro e Società a Pomaretto e Perosa Argentina (To); Piedicavallo Festival di Nuvolanove a Piedicavallo (Bi); I Live Show di Mulino ad Arte tra Cumiana, Orbassano e Piossasco (To); il festival Arena delle Alpi dell’Associazione Revejo a Venaus (To); EverGreen Fest di Tedacà al Parco della Tesoriera di Torino tra luglio e agosto; ripArte de Il Cerchio di Gesso / Cubo Teatro negli spazi OFF Topic di Torino.

Il circo contemporaneo, disciplina sempre più presente nel circuito piemontese, sarà inoltre protagonista ad Asti, Grugliasco (To), Moncalieri (To), Mondovì (Cn) e Venaria (To) grazie alla rinnovata collaborazione con la Fondazione Cirko Vertigo.

Anche i festival estivi, da sempre partner di Piemonte dal Vivo, si sono ri-immaginati alla luce delle nuove disposizioni normative: CROSS festival con Walk Edition dal 9 luglio al 26 settembre, in un’edizione diffusa nella provincia del Verbano Cusio Ossola; la 42esima edizione di AstiTeatro, che dal 28 agosto al 6 settembre porterà ad Asti il meglio della drammaturgia contemporanea; la terza edizione di Attraverso Festival, che proporrà spettacoli diffusi nell’area Unesco di Langhe-Roero e Monferrato tra la fine di agosto e l’inizio di settembre; Mirabilia a Cuneo a settembre, con un focus dedicato alla danza italiana.

Grazie alla collaborazione con l’Università di Torino, dal sito di Piemonte dal Vivo sarà possibile accedere a tutta l’offerta estiva tramite la piattaforma FirstLife, sviluppata dal gruppo di ricerca “Social Computing” del Dipartimento di Informatica, guidato dal Prof. Guido Boella. Nuovo strumento per una fruizione smart e agile, FirstLife è una piattaforma di crowdsourcing basata su una mappa interattiva i cui i contenuti riguardano le attività e i progetti associati ai luoghi; su di essa sarà possibile per gli utenti interagire, partecipando a discussioni, gruppi tematici ed eventi.

Per questa stagione estiva Piemonte dal Vivo, circuito regionale multidisciplinare, mette a disposizione tutti gli strumenti necessari affinché il teatro, la danza e la musica possano essere ancora una volta un volano per la crescita del territorio e un’occasione per tante famiglie e cittadini di trascorrere alcuni momenti piacevoli in compagnia dell’arte – dichiara Angelica Corporandi d’Auvare, presidente di Piemonte dal Vivo. Ringrazio come sempre tutto lo staff della Fondazione che ha permesso, anche in questi mesi difficili, la programmazione e la realizzazione di un’offerta così ampia e di alto livello.”

———-

SEDI

BISTAGNO / Sferisterio – Strada provinciale 231, 15012, Bistagno

CASALBORGONE / Centro Storico, Casalborgone (To)

CIRIÈ / Spazio Remmert – via D’Oria 9, 10073, Ciriè

CHIVASSO / Cortile di Palazzo Santa Chiara (= Palazzo Municipale) – Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 8, 10034, Chivasso

COAZZE / Palazzo Comunale – Via Matteotti 4, 10050, Coazze

COSTIGLIOLE / Castello – Piazza Vittorio Emanuele II 8, 14055, Costigliole d’Asti

CUNEO / Arena estiva – Via Aldo Viglione SNC, 12100, Cuneo

GRUGLIASCO / Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza 31, 10095, Grugliasco

MONCALIERI / Cascina Le Vallere – Corso Trieste 98, 10024, Moncalieri

MONDOVÌ / Piazza Maggiore, 12084, Mondovì

NOVARA / Castello – Piazza Martiri della Libertà, 28100, Novara

PINEROLO / Parco Corelli – Viale della Rimembranza 77, 10064, Pinerolo

PIOSSASCO / Centro Polivalente Il Mulino – Via Riva Po 9, 10045, Piossasco

SALUZZO / Ex-Caserma M. Musso – Piazza Montebello 1, 12037, Saluzzo

SAVIGLIANO / Ala polifunzionale – Piazza del Popolo 29/c, 12038, Savigliano

TORINO / OFF TOPIC – Via Giorgio Pallavicino 35, 10153, Torino

TORINO / Parco della Tesoriera – Corso Francia 186/192, 10145, Torino

VENARIA / Giardini della Reggia – Piazza della Repubblica 4, 10078, Venaria Reale

VERBANIA/ Arena estiva (spazio esterno del Centro Eventi Il Maggiore) – Via S. Bernardino 49, 28922, Verbania

VERCELLI / Piazzale PISU – Corso Giuseppe Garibaldi 98, 13100, Vercelli (ex parcheggione)

www.piemontedalvivo.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular