martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaSTAP Brancaccio (Roma): al via l'anno accademico 2020/2021

STAP Brancaccio (Roma): al via l’anno accademico 2020/2021

Aperte le selezioni per il prossimo triennio dell'Accademia di recitazione, drammaturgia e regia Stap Brancaccio diretta da Lorenzo Gioielli. Audizioni il 15 settembre e il 6 ottobre

STAP BrancaccioSono aperte le selezioni per accedere al prossimo triennio dell’Accademia di recitazione, drammaturgia e regia Stap Brancaccio diretta da Lorenzo Gioielli. Le audizioni si terranno il 15 settembre e il 6 ottobre. LAccademia, alla fine del triennio, rilascia lattestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto (ai sensi della L. R. 23/92 e L. 845/78).

Con lintento di supportare la ripresa di un settore in grave difficoltà in questanno segnato dalla crisi economica indotta dal Covid-19, la STAP sente fortissima lesigenza di ristabilire un contatto attraverso la cultura.

La Stap Brancaccio Accademia di recitazione, drammaturgia e regia nasce nel 2014 da unidea del Direttore Artistico del Teatro Brancaccio e della Sala Umberto, Alessandro Longobardi, da sempre convinto dellimportanza della formazione dei giovani attori. Lorenzo Gioielli, attore, drammaturgo e regista romano, a cui è affidata la direzione artistica dellAccademia e Rossella Marchi, organizzatrice teatrale e direttrice organizzativa della scuola, accolgono la sfida perseguendo lobiettivo di formare artisti completi in grado di recitare, scrivere e dirigere un testo teatrale. A questo scopo rilanciano ogni anno lassetto interno dellAccademia arricchendola di nuove collaborazioni e mettendo in relazione gli Allievi con il mondo del lavoro. Durante lanno gli Allievi si confrontano continuamente con un pubblico durante le prove aperte ed incontrano artisti di rilievo per workshop di approfondimento. LAccademia Professionale Stap Brancaccio accoglie diciotto allievi lanno, ha una durata triennale ed è rivolta a ragazze e ragazzi dai 18 ai 26 anni e persegue lo scopo di formare artisti utilizzando gli insegnamenti delle tre arti fondamentali del teatro: recitazione, drammaturgia e regia in una fusione senza soluzione di continuità. L’allievo viene condotto a farsi strumento e autore dellevento teatrale: dalla lettura di un testo, alla sua interpretazione attraverso le fondamentali tecniche di recitazione e regia, comprendendo e creando strutture drammaturgiche e testi originali. 

Possono partecipare alla selezione le ragazze e i ragazzi maggiorenni dai 18 ai 26 anni in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Nel caso di cittadini stranieri è necessaria una perfetta padronanza dellitaliano scritto e parlato.

Le iscrizioni potranno essere inviate allindirizzo mail stap@teatrobrancaccio.it. La direzione invierà mail di risposta con giorno ed ora di convocazione per laudizione che si terrà presso la sede dellAccademia a Roma in Via di Acqua Bullicante 133 come dal calendario che verrà pubblicato e aggiornato sul sito.

I candidati selezionati dovranno obbligatoriamente presentarsi nel giorno e nellora di convocazione. CALENDARIO AUDIZIONI 

Tutte le informazioni relative allAccademia Stap Brancaccio possono essere reperite sul sito www.stapbrancaccio.com

Chi intendesse iscriversi alle prove di selezione dovrà inviare il modulo di iscrizione (All. 1) compilato a macchina o in stampatello, corredato da una fotografia e da una lettera motivazionale. Lallegato 1 può essere scaricato QUI.

Le selezioni prevedono due prove:

–   Monologo a memoria a scelta del candidato.

Un dialogo a memoria a scelta del candidato. Il candidato dovrà presentarsi con un partner (non è obbligatorio che il partner abbia la memoria della propria parte che potrà portare anche solo in lettura).

Alle selezioni il candidato dovrà presentarsi con un abbigliamento comodo e adeguato al lavoro fisico. Linizio delle lezioni è previsto per il 3 novembre 2020.

Scarica il bando di ammissione https://stapbrancaccio.com/bando-di-ammissione/ 

Ogni attività, si terrà nel rispetto della normativa sul distanziamento sociale in materia di prevenzione dal Covid19.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular