Corso di Teatro Comico online con Alessandro Cecchini

8 video lezioni svolte sulla piattaforma Zoom

0
302

È iniziato il Corso di Teatro Comico online condotto da Alessandro Cecchini in arte il Cecco.

Attore comico della compagnia La Divina Toscana e regista del Film ADECH.

Sono 8 video lezioni svolte sulla piattaforma zoom dove i partecipanti imparano teatro in una maniera insolita ma al tempo stessa funzionante e divertente.

Dice Alessandro: – Ho adattato il corso in modo svolgere le attività su una piattaforma video, e tutti gli esercizi che facciamo sono orientati a valorizzare una comunicazione davanti ad una telecamera utilizzando il linguaggio teatrale comico.

Non è un vero corso di teatro, perchè il teatro esige di iterazione fisica tra persone, però vista la situazione attuale ho cercato di inventare questo percorso adottando i sistemi che abbiamo adesso a disposizione, cioè il web. E anche se il web può limitare la performance teatrale, in questo percorso diventa un punto di forza, perchè l’ho studiato appositamente per questa tecnologia.

Molti dei partecipanti erano scettici a questa idea, e devo dire che ero scettico anche io, ma io mi sono buttato con tutta la fiducia e passione che ho per quello che faccio e devo dire che il risultato è stato oltre le mie aspettative, perchè non solo ci siamo divertiti tantissimo, ma gli esercizi sono risultati utilissimi e funzionanti –

Le 8 lezioni sono orientate in esercizi che stimolano e sviluppano la mimica del volto, poi esercizi che migliorano l’articolazione del linguaggio, della dizione, del suono della voce ed esercizi di improvvisazione comica. Il tutto in funzione di imparare a recitare teatralmente davanti ad una telecamera.

– Ho realizzato anche un tutorial sul mio canale YouTube che si intitola “Il Teatro in casa”

E’ un idea che mi è venuta nel primo lockdown di marzo/aprile 2020. Sono delle brevi video lezioni di 4/5 minuti dove in ogni lezione spiego degli esercizi da fare “in casa”, che sono utili per sviluppare alcune attitudini teatrali.

Anche questa idea è piaciuta ed ha portato a fare crescere il mio canale YouTube che è anche una vetrina di numerosi cortometraggi che ho realizzato con il mio gruppo artistico.

Che dire…io cerco di non fermarmi…perchè io ho tanta passione ed amore per il Teatro e per tutto quello che faccio e soprattutto perchè mi piace continuare a trasmettere ai miei amici di Facebook e di YouTube le risate dei nostri spettacoli comici.

E spero che si possa tornare presto a trasmetterli dal vivo su un palco di un Teatro –

Link YouTube: Il Cecco – La Divina Toscana

Link Facebook:

Alessandro Cecchini

Compagnia Teatrale La Divina Toscana

Sito Web:

http://www.ilcecco.it

LEAVE A REPLY