martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoProgettare Scalzi, il libro di Virgilio Sieni

Progettare Scalzi, il libro di Virgilio Sieni

SABATO 3 APRILE ORE 17.00 online sulle pagine Facebook e YouTube di Toscanalibri.it

Domani, sabato 3 aprile 2021, alle ore 17.00 si terrà in diretta streaming Facebook e YouTube la presentazione dell’ultima pubblicazione del coreografo fiorentino edita da Maschietto Editore. Intervengono Virgilio Sieni, Riccardo Blumer, direttore e docente dell’Accademia di Architettura di Mendrisio ed Emmanuele Curti, archeologo e manager culturale. Introduce e coordina Delfina Stella, curatrice del libro.

PROGETTARE SCALZI, nato da una collaborazione tra il Centro Nazionale di Produzione della Danza e l’Accademia di Architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera Italiana, raccoglie scritti a margine e riflessioni sul lavoro di trasmissione, ricerca e dialogo delle quattro lezioni tenute da Virgilio Sieni all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Il libro, pensato come un taccuino, riassume il percorso plasmato da anni di ricerca dell’autore sulla relazione tattile tra corpo e spazio. Di capitolo in capitolo, con frasi raccolte sul campo e riflessioni commentate sui temi che ne emergono, ci avviciniamo al nucleo del pensiero dell’artista: pensare al corpo come laboratorio del gesto e dell’abitare.

Progettare Scalzi rinnova la collaborazione con la casa editrice Maschietto Editore e si inserisce nella collana “Il gesto”, progetto editoriale arrivato alla sua 32esima pubblicazione. L’obiettivo del progetto è quello di creare e incorporare in ogni volume e attraverso visioni e intersezioni inedite, il senso del gesto in relazione a una riflessione teorica, iconografica e poetica. Ogni pubblicazione trae spunto da un progetto artistico realizzato dalla Compagnia Virgilio Sieni nel contesto dell’Accademia sull’arte del gesto; progetti che sono caratterizzati dalla vocazione alla trasmissione del gesto e del movimento, da un forte radicamento nel tessuto della città e del territorio, verso un rinnovato senso di presenza, di pratiche artistiche e di condivisione.

Per acquistare il libro Progettare Scalzi

Visita il sito di Maschietto Editore www.maschiettoeditore.com

Visita il sito di Toscanalibri www.toscanalibri.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular