Jacques Lecoq

In onda su Rai5 il 18 dicembre dalle ore 21.15 e on line su Raiplay

755

Tre “gioielli” ritrovati e restaurati, tre testimonianze dell’arte di Jacques Lecoq, uno dei più importanti uomini del teatro del Novecento. Storie in sedici millimetri, riscoperte dalle Teche Rai, che accompagnano il film doc di Felice Cappa Jacques Lecoq, viaggio in Italia, che Rai Cultura propone sabato 18 dicembre alle 21.15 su Rai5 e online su RaiPlay. Sono tre pantomime – praticamente inedite – registrate a Milano nella sede di Corso Sempione: Folie Restaurant, del 1955, Dogana Express, del 1954, entrambe con le musiche originali di Gino Negri, e Fan Fan Bar, con musiche di Mario Consiglio, che è andata in onda – prima della tv “ufficiale” – l’8 ottobre del 1953 e che, a oggi, è uno dei programmi integrali più antichi tra quelli conservati nelle Teche. Nel cast, accanto a Lecoq, una giovanissima Adriana Asti e un sorprendente Romolo Valli, con la regia è di Alessandro Brissoni.

Lecoq, tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta, ha vissuto anni davvero formidabili, non solo per il Teatro e la Rai, ma per la rinascita del Paese. Ha attraversato l’Italia collaborando con tutti i grandi artisti dell’epoca, partecipando a quanto di meglio veniva creato sulle scene, al cinema, nella musica e nelle grandi istituzioni culturali. E, dopo aver collaborato con Gianfranco de Bosio a Padova, nella Compagnia Teatrale dell’Università, ha fondato con Giorgio Strehler e Paolo Grassi la Scuola del Piccolo.

Qui ha realizzato spettacoli mitici come Il dito nell’occhio con Dario Fo, Franco Parenti e Giustino Durano e, con Amleto Sartori, ha riscoperto elementi essenziali della Commedia dell’arte come le maschere in cuoio diventate – grazie all’Arlecchino servitore di due padroni, interpretato prima da Marcello Moretti, e poi da Ferruccio Soleri – icone in tutto il mondo. Lecoq, sempre con Sartori, ha reinventato la maschera neutra, uno degli strumenti più innovativi del teatro contemporaneo, elemento essenziale della pedagogia dell’attore.

 

 

Rai Cultura in collaborazione con Rai Teche presenta

Jacques Lecoq, viaggio in Italia

un film doc di Felice Cappa

a cura di Giulia Morelli

produttore esecutivo Alessia Valeria Viscardi

In onda su Rai5 il 18 dicembre dalle ore 21.15 e on line su Raiplay.