“Nonnetti” di Coltelleria Einstein

Sabato 11 dicembre al Teatro Sociale di Valenza

292
Sabato 11 dicembre (ore 16.30) il Teatro Sociale di Valenza apre il sipario al primo appuntamento teatrale dedicato alle famiglie con lo spettacolo “Nonnetti“, di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola della compagnia Coltelleria Einstein, realtà conosciuta e apprezzata su tutto il territorio alessandrino e non solo.
Lo spettacolo, consigliato dai 6 anni in su, racconta la giornata di due Nonnetti. Una bella colazione, la ginnastica del mattino; la vita scorre con regolarità, ma piccoli eventi trasformano la quotidianità in avventure a sorpresa.
Lui è veloce, lei è lenta, lui è rumoroso, lei è silenziosa, lui fa le briciole e lei no.
Ospiti attesi e inattesi fanno irruzione in questo mondo fragile e incantatore come un carillon. La magia si interrompe e i Nonnetti si coalizzano per affrontare il vicino molesto, l’adorabile nipotino, un improvviso malore. Finalmente arriva la sera e ci si può divertire!
Spettacolo con poche parole, molta musica e movimento, con momenti di comicità e qualche venatura di malinconia.
L’idea artistica nasce dal desiderio di esprimere con l’azione, la forza delle persone anziane. L’osservazione condivisa nella vita e nei laboratori teatrali con gli anziani, lo studio e l’osservazione delle relazioni e dei ritmi che si creano in un momento fragile e decisivo della vita, hanno stimolato la compagnia a lavorare senza l’utilizzo delle parole, cercando nel movimento la forza comunicativa.
Un equilibrio squilibrato per i protagonisti, una coppia che sceglie il divertimento e il gioco nel coalizzarsi contro il mondo esterno e nella sottile battaglia di soprusi l’uno contro l’altro.
La comicità è ricercata nell’invenzione che ciascun protagonista usa per stupire l’altro, il gioco per divertirsi alle spalle dell’altro o contro chi disturba il delicato equilibrio interno. La sfida della ricerca è mantenere il sottile filo teso e coerente tra azione e invenzione.

Ingresso :5€ (a partire dal 4°componente della stessa famiglia 3€)

Apertura biglietteria: dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 19, il sabato dalle ore 10 alle 12.30.
La prenotazione è sempre consigliata, via e-mail (biglietteria@valenzateatro.it) o telefonicamente (0131.920154 – 324.0838829).
Il prossimo appuntamento della rassegna Sabato Pomeriggio in Famiglia è sabato 18 dicembre con la proiezione del film animato “Ron. Un amico fuori programma“.
E’ possibile iscriversi alla newsletter sul sito www.valenzateatro.it per essere sempre aggiornati.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-covid vigente.