“I Raccontatori di storie” – Un ciclo di incontri online sulla storia del teatro di narrazione italiano

Sei gli incontri in cartellone, tutti trasmessi sui canali alle ore 18:00. Inizieranno venerdì 21 gennaio.

328

“Il teatro è ciò che avviene tra lo spettatore e l’attore”, così Jerzy Grotowski, uno dei maestri del teatro del ‘900 definiva l’essenza del teatro. Questo è anche il fondamento su cui poggia il teatro di narrazione, un genere che ha avuto una particolare fortuna in Italia.

Ater Fondazione, in collaborazione con alcuni teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare, ha deciso di ripercorrere la storia del teatro di narrazione con il progetto I Raccontatori di storie, un ciclo di incontri sul tema. L’intento è quello di fornire, a fianco agli spettacoli di narrazione presenti nelle stagioni del Circuito Multidisciplinare, alcuni strumenti di approfondimento su questo specifico linguaggio, dando corpo alla sua missione di formazione del pubblico, orientata allo sviluppo delle competenze e alla crescita culturale dello spettatore.

Insieme ad alcuni dei maggiori esponenti del teatro di narrazione presenti all’interno delle stagioni teatrali del Circuito Multidisciplinare, è stato ideato un ciclo di incontri online, in cui i protagonisti parleranno del loro percorso creativo e professionale, offrendo spunti per la costruzione di una breve storia di questo particolare genere di spettacolo. Gli incontri saranno a cura di Nella Califano, esperta e conoscitrice del teatro di narrazione.

L’evento verrà trasmesso online qualche giorno prima degli spettacoli e sarà consultabile dal pubblico sui seguenti canali: pagina Facebook del teatro ospitante e di ATER, canale Youtube di ATER e sulla piattaforma www.teatrinellarete.it

 

Il Calendario degli incontri

Il teatro di narrazione è largamente presente nella stagione 2021-2022 di alcuni dei Teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare ATER. Davide Enia, Mario Perrotta, Ascanio Celestini, Marco Paolini, Marco Baliani, Nicola Borghesi – artisti ospiti della stagione – saranno i protagonisti dei webinar.

Sei gli incontri in cartellone, tutti trasmessi sui canali sopracitati alle ore 18:00. Si inizia venerdì 21 gennaio con Davide Enia, ospite al Teatro Troisi di Nonantola il 29 gennaio con lo spettacolo “Maggio ’43”.

Segue, il 25 febbraio, Ascanio Celestini che salirà sul palco del Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo e del Teatro Asioli di Correggio rispettivamente l’1 e il 2 marzo con “Museo Pasolini”.

Tre gli incontri previsti per il mese di marzo: il 4 marzo sarà la volta di Mario Perrotta, protagonista della trilogia “In nome del padre, della madre e dei figli” al Teatro Asioli di Correggio il 10 marzo.

Marco Paolini sarà invece il protagonista dell’incontro del 18 marzo; l’autore presenterà “Sani! Teatro fra parentesi”al Teatro Magnani di Fidenza il 23 marzo e al Teatro Asioli di Correggio il 24 marzo.

Marco Baliani sarà online il 25 marzo, in vista della data di “Una notte sbagliata” al Cinema Teatro Boiardo di Scandiano il 29 marzo.

Il ciclo di incontri si chiude l’1 aprile con Nicola Borghesi in dialogo sul suo spettacoloGli altri, indagine sui nuovissimi mostri”, in cartellone al Salone Snaporaz di Cattolica il 5 aprile.