“Alla ricerca delle uova pasquali”: l’evento per famiglie con bambini alla scoperta del Museo delle Navi Antiche di Pisa

Sabato 16 aprile al Museo delle Navi Antiche di Pisa 

494

Uova nascoste fra i reperti del museo per una divertente caccia al tesoro 

Sabato 16 aprile un pomeriggio di giochi alla scoperta del più grande complesso museale di imbarcazioni antiche al mondo, situato sul Lungarno Ranieri Simonelli

Pasqua si avvicina e tra i reperti del museo sono state nascoste delle uova: riuscirete a trovarle tutte? Sabato 16 aprile al Museo delle Navi Antiche di Pisa arriva “Alla ricerca delle uova pasquali”, l’appuntamento per bambini e famiglie nel più grande museo di imbarcazioni antiche esistente. Un pomeriggio di giochi, che comincerà alle ore 15.30, alla ricerca delle uova di Pasqua e alla scoperta di oggetti, storie, usi e curiosità di duemila anni fa esposti nelle sale degli Arsenali Medicei. Per partecipare all’attività pomeridiana è obbligatoria la prenotazione. 

Il museo resterà chiuso il giorno di Pasqua, domenica 17, e lunedì 18 aprile, mentre è prevista un’apertura straordinaria per la festività di lunedì 25 aprile dalle 10.30 alle 18.30.

Il complesso delle Navi Antiche di Pisa è il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente che, con 4700 metri quadri di superficie espositiva, raccoglie 800 reperti, esposti in 47 sezioni divise in 8 aree tematiche con sette imbarcazioni di epoca romana, databili tra il III secolo a.C. e il VII secolo d.C., di cui quattro sostanzialmente integre. Inaugurata a giugno 2019 dopo più di vent’anni di ricerca e restauro, l’area degli Arsenali Medicei accompagna i visitatori in un vero e proprio viaggio attraverso più di mille anni di storia della città di Pisa.

La concessione del museo è affidata a Cooperativa Archeologia, che ha seguito negli ultimi anni lo scavo archeologico e il restauro delle navi e dei reperti, sotto la direzione scientifica di Andrea Camilli, responsabile di progetto per la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Pisa e Livorno diretta da Esmeralda ValenteIl progetto di scavo e restauro delle antiche navi di Pisa rappresenta uno dei più interessanti e ricchi cantieri di scavo e ricerca degli ultimi anni. La particolare condizione di conservazione dei reperti racchiusi in strati di argilla e sabbie ha richiesto un considerevole sforzo economico, organizzativo e tecnologico, mettendo a disposizione della ricerca laboratori, depositi, strumentazioni all’avanguardia e logistica devoluti al recupero degli oltre trenta relitti individuati e dei materiali ad essi associati. Il cantiere delle Navi Antiche è quindi diventato un centro dotato di laboratori, depositi e strumentazione che ha visto la collaborazione di decine di istituzioni universitarie e di ricerca italiane e straniere.

 

INFORMAZIONI

Attività per famiglie con bambini dai 5 anni in su | ore 15.30 | Durata 1 h | Costo dell’attività 6 € + biglietto

Per max 25 persone tra adulti e bambini

Biglietto di ingresso per famiglie € 20 (massimo 2 adulti e 3 bambini

dai 6 ai 18 anni)

Prenotazione obbligatoria allo 050 47029 o a prenotazioni@navidipisa.it, nel fine settimana al numero 050 8057880

Link al sito: https://www.navidipisa.it/eventi/