Teatro India, Pigs di Raquel Silva

In prima nazionale a Roma dal 4 all'8 maggio

819

Drammaturga, regista, Raquel Silva porta in prima nazionale al Teatro India dal 4 all’8 maggio un lavoro originale dal titolo PIGS, acronimo inglese nato negli ambienti della finanza internazionale per indicare Portogallo, Italia, Grecia e Spagna, i paesi dell’Unione Europea giudicati economicamente troppo fragili.

Con PIGS Silva inventa una favola filosofica sul possesso partendo dalla crisi economica del 2008, da quelle immagini largamente diffuse di persone che hanno tentato il suicidio dopo aver perso tutto. Sceglie il percorso di un unico personaggio femminile il cui quotidiano è mutato dagli effetti, reali e psicologici, della crisi, dalla graduale presa di coscienza che un cambiamento è necessario.
«Possedere» ci definisce meglio rispetto a «essere» o «fare»? E se anche lei perdesse tutto? Poco a poco il reale e il quotidiano vengono trasformati da interrogativi assillanti e dai fantasmi della crisi. La donna non parla ma il suo corpo è attraversato dalle parole e trasformato da esse. Dai ricordi affiorano immagini e strane creature. Uno stravagante maiale diventa al tempo stesso la sua voce interiore e quelle voci esterne che dispensano consigli e lezioni, che seminano il dubbio.

La compagnia Pensée Visible ha lavorato materiali e suoni per trasformare uno spazio scenico in uno spazio mentale, affrontando gli interrogativi posti dallo spettacolo con fantasia e spirito visionario.

PIGS è prodotto da Pensée Visible con Manège – Maubeuge, Scène Nationale, e coprodotto da Théâtre – Sénart, Scène Nationale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, La Villette, Paris.
PIGS ha ricevuto l’aide au projet della Direction Régionale des Affaires Culturelles d’Île-de-France.
La creazione è stata accompagnata dal Théâtre aux Mains Nues (Lieu Compagnie missionné pour le compagnonnage marionnette en Île-de-France).

PIGS ha inoltre ricevuto il sostegno di : L’Espace Périphérique (Mairie de Paris – Parc de la Villette); L’Hectare – Scène conventionnée de Vendôme; L’Echalier – Atelier de Fabrique Artistique a Saint-Agil; Corte Supernova (Venezia).

In prima nazionale
Raquel Silva e Pensée Visible in Pigs PIGS

regia Raquel Silva
assistente alla regia Elisabetta Scarin
drammaturgia Raquel Silva, Elisabetta Scarin, Alessandra Solimene
scenografia e oggetti Alessandra Solimene
musica e disegno sonoro Daniela Cattivelli
luci Camille Flavignard
con Raquel Silva, Alessandra Solimene, Patoche

orari ore 20, domenica ore 18

Teatro India Lungotevere Vittorio Gassman, 1

biglietti €18, ridotto €12 – acquisto online teatrodiroma.net
tel. +39 06 877 522 10 – biglietteriaindia@teatrodiroma.net