domenica, Febbraio 25, 2024

Area Riservata

HomeConcertoAccademia di Santa Cecilia, Noseda/Kissin per Čajkovskij e Rachmaninoff

Accademia di Santa Cecilia, Noseda/Kissin per Čajkovskij e Rachmaninoff

Mercoledì 29 novembre ore 19.30, giovedì 30 novembre ore 19.30, venerdì 1° dicembre ore 20.30, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica di Roma

Mercoledì 29 novembre alle ore 19.30 (repliche il 30 novembre alle 19.30 e venerdì 1° dicembre alle ore 20.30, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone), torna il direttore milanese Gianandrea Noseda, ospite abituale dei concerti di Santa Cecilia fin dal 1999 e attualmente Direttore musicale della National Symphony Orchestra di Washington e Generalmusikdirektor dell’Opernhaus di Zurigo, premiato nel 2022 dai critici tedeschi con l’“Oper! Award” come “Miglior direttore d’orchestra”.

Insieme a lui si esibirà uno dei più amati pianisti di oggi, Evgeny Kissin, che interpreterà uno dei suoi cavalli di battaglia, il celeberrimo Terzo Concerto per pianoforte di Rachmaninoff, tra i concerti pianistici più impervi e affascinanti della letteratura pianistica, eseguito per la prima volta alla Carnegie Hall di New York nel 1909 con il compositore alla tastiera. Evgeny Kissin, “uno dei pianisti più ammirati dei nostri tempi per quanto riguarda l‘intensità e la sensibilità delle sue interpretazioni”, come ha scritto il New York Times, vanta con l’Accademia un fecondo legame avviato nel 1991 e mai interrotto. Fin dalla sua collaborazione con Herbert von Karajan del 1988, è ospite delle più prestigiose orchestre del mondo e ha suonato con direttori quali Abbado, Muti, Gergiev, Levine, Spivakov, Colin Davis, Ozawa, Pappano, Barenboim e molti altri.

Nella seconda parte del concerto Noseda e l’Orchestra ceciliana eseguiranno la sinfonia “Sogni d’inverno”, la Prima Sinfonia del catalogo del compositore russo. Composta nel 1866, fu eseguita due anni dopo a Mosca e salutata dalla stampa dell’epoca come una “sinfonia autenticamente russa”. Il titolo evoca viaggi invernali, in particolare tra San Pietroburgo e Mosca e deriva dai sottotitoli dei primi due movimenti, Sogni durante un viaggio e Paese desolato, paese brumoso.

Mercoledì 29 novembre ore 19.30, giovedì 30 novembre ore 19.30, venerdì 1° dicembre ore 20.30
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Gianandrea Noseda
pianoforte Evgeny Kissin

Čajkovskij Sinfonia n. 1 “Sogni d’inverno”
Rachmaninoff Concerto per pianoforte n. 3
__________________
www.santacecilia.it
biglietti da € 19 a € 52

RELATED ARTICLES

Most Popular