|
|
|||
|
LA SOLITUDINE È QUESTAIl docu-film su Tondelli è a Bologna, Modena e Piacenza, Sette scrittori under 40 raccontano sette opere di Pier Vittorio Tondelli, nelle città attraversate dallo scrittore, da Correggio a Berlino: Jonathan Bazzi, Angela Bubba, Viola Di Grado, Paolo Di Paolo, Claudia Durastanti, Alessio Forgione, Alcide Pierantozzi. Con loro due intervist-attori, Lorenzo Balducci e Tobia De Angelis.
È il documentario “La solitudine è questa” di Andrea Adriatico (sceneggiato con Stefano Casi e Grazia Verasani), presentato alla Festa del Cinema di Roma, e ora in proiezione in alcune città della ‘sua’ “Emilia” alla presenza del regista. Appuntamento al festival “Visioni Italiane”, Bologna, 18 novembre; “Via Emilia Doc Fest”, Modena, 19 novembre; “Festival della Nebbia”, Piacenza, 19 novembre. E in dicembre, altre città per altre proiezioni… SUSNA Teatri di Vita, ultime repliche fino a domenica 12 Cinque momenti nella vita di Susan, dall’adolescenza all’età matura: le speranze, i desideri, e poi le frustrazioni, le disillusioni… Un potente ritratto femminile, o forse cinque ritratti di altrettante donne. Lelio Lecis rilegge l’intenso capolavoro di Herbert Achternbusch in una produzione Akròama.
Chi ha già l’abbonamento può confermare la presenza fino a 2 ore prima dell’inizio, compatibilmente con la disponibilità dei posti. “Di donne e di pene” in tourPatrizia Bernardi a Cagliari Uno spettacolo un po’ monologo e un po’ stand-up comedy; un po’ confessione intima e un po’ dialogo col pubblico; un po’ serio e un po’ comico, insomma… di donne e di pene, ovvero: viaggio nella mente di una donna “matura” di fronte alla sua menopausa. Il one woman show di Patrizia Bernardi sarà al Teatro delle Saline di Cagliari dal 15 al 18 novembre. Bologna 900 e duemila. Teatri di Vita nella cittàUn libro con i testi teatrali di Milena Magnani, Grazia Verasani e Simona Vinci Un libro che racconta un teatro che per 30 anni ha ‘attraversato’ Bologna, attraverso la memoria di uno spettacolo emblematico, realizzato nel 2016 in vari luoghi della città: “Bologna 900 e duemila”, diretto da Andrea Adriatico in occasione dei 900 anni dalla nascita del Comune. Nel volume, edito da Pendragon, vengono pubblicati i tre testi teatrali commissionati a Milena Magnani, Grazia Verasani e Simona Vinci, le fotografie e gli sguardi criticidi Lorenzo Donati, Carmen Pedullà e Stefano Casi, a cui si aggiungono alcuni interventi di Claudio Cumani e Paolo Ruffini sui 30 anni di Teatri di Vita. Nelle librerie fisiche e on line, al prezzo di 15 euro. Bando Premio Scenario Infanzia e AdolescenzaScadenza: 12 novembre E’ stata prorogata la scadenza del bando della nuova edizione del premio dedicato a progetti di spettacolo rivolti all’infanzia e all’adolescenza, riservato ad artisti under 35. La scadenza del bando è il 12 novembre. Bando Cura per residenze artisticheScadenza: 26 novembre Torna il PROGETTO CURA: il bando per residenze artistiche interregionali da svilupparsi nel 2024. Il bando è promosso da diverse realtà teatrali in varie regioni (Campania, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio), tra cui Teatri di Vita per l’Emilia Romagna. I vincitori svolgeranno la residenza in parte in una regione e in parte in un’altra.
oppure con l’Art Bonus |