Dopo il successo degli scorsi anni, Sapienza Università di Roma ripropone il Festival “Teatro delle Migrazioni”, giunto alla sua Terza Edizione. L’iniziativa – finanziata nell’ambito delle attività di Terza Missione & Public Engagement – si rivolge sia alla comunità accademica che ai cittadini, con l’intento di incoraggiare una riflessione consapevole sui temi delle migrazioni, dell’accoglienza e dell’inclusione.
La Terza edizione del Festival si svolgerà dal 1° al 3 luglio 2024, presso il Nuovo Teatro Ateneo, e ospiterà la rappresentazione dei tre spettacoli ritenuti di maggiore pregio ed interesse, a giudizio insindacabile di una commissione nominata dalla Magnifica Rettrice.
Per partecipare al Festival “Teatro delle Migrazioni“, compagnie e associazioni di promozione sociale dovranno presentare la propria candidatura, proponendo progetti di teatro che, anche in forma multidisciplinare attraverso danza e musica, affrontino esperienze, questioni, tematiche connesse al fenomeno delle migrazioni.
I progetti artistici dovranno presentare un prodotto finale mono o pluridisciplinare, che prevedano una messa in scena pubblica, della durata massima di un’ora, con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale. Le attività potranno articolarsi attraverso il lavoro su narrazioni e drammaturgie legate al tema delle migrazioni e/o il confronto con l’”altro”.
L’avviso per la selezione è aperto fino alle ore 14.00 del 12 aprile 2024.
Per candidarsi è necessaria la compilazione del seguente form:
https://forms.gle/KCYLETgKJq2niHC29