1 C
Firenze, IT
mercoledì 24 gennaio 2018

Teatro di Rifredi

Via Vittorio Emanuele ll 303
Firenze
Tel.: 055/4220361/2
Mail: staff@toscanateatro.it

Il Teatro di Rifredi fu costruito nel 1913 dai soci della centenaria Società di Mutuo Soccorso di Rifredi. A metà degli anni ’20 il teatro venne incendiato dalle squadracce fasciste e poi trasformato in Casa del Fascio. Nel dopoguerra i soci-operai della S.M.S. lo riacquisirono dallo Stato, mettendo come pegno i propri beni personali. Una vera e propria attività teatrale iniziò a partire dal 1967, con il Gruppo Proposte Teatrali (Ruggero Rimini, Daria Nicolodi, Norma Martelli e altri).

Alla fine degli anni ’60 il teatro, con il nome di “Humor Side” e la gestione dell’esordiente trio dei Giancattivi (Alessandro Benvenuti, Athina Cenci e Francesco Nuti), diventò un importante spazio  per il cabaret e la pantomima, presentando artisti del calibro di Justin Case, le Spiderwoman, Dario Fo, Yves Lebreton, Nola Rae, Carlo Verdone.

Con la partenza dei Giancattivi, alla fine degli anni ’70, il teatro tentò la carta del teatro sperimentale ed ebbe una fase di declino, cedendo il passo alle attività della discoteca “Casablanca”.

Nel 1984 la proprietà decise di affidarne la gestione alla compagnia Pupi e Fresedde, in cerca di una sede stabile in città dopo anni di errabondi successi nazionali ed internazionali. Dopo degli importanti lavori di ristrutturazione, nel 1986 il teatro riaprì i battenti con il nome di “Teatro di Rifredi” e in pochi anni  diventò una delle sale più apprezzate della città, alternando alle proprie produzioni l’ospitalità di prestigiose presenze nazionali ed internazionali e promuovendo il debutto di molti giovani artisti toscani.

Dopo essere stato per sei anni Teatro Stabile d’Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù, nel 2015, grazie alla consistente e prestigiosa attività produttiva, riceve dal Ministero dei Beni Culturali l’importante qualifica di Centro Nazionale di Produzione Teatrale e dalla Regione Toscana la qualifica di Ente di Rilevanza Regionale.

Eventi in Programma

No events

I nostri amici

Articoli/Recensioni

Michele Olivieri intervista MYRNA KAMARA

Myrna Kamara inizia gli studi di danza con Ellen Gniadowska e Peggy Lynne a Baltimora, nel Maryland. Dopo aver studiato un anno alla “Washington...

Jersey Boys

In scena al Teatro Nuovo di Milano dal 15 al 18 gennaio e il 23 e 24 febbraio 2018

“Aulularia” di Plauto rivisitata da Vincenzo Zingaro

Al Teatro Arcobaleno di Roma fino al 4 febbraio 2018

Il domani tra di noi

Il film glaciale con Kate Winslet e Idris Elba

Teatro dell’Opera di Roma, “Soirée Française” con Suite en Blanc e...

Serata tutta francese in omaggio a Serge Lifer e Roland Petit. Dal 28 gennaio al 3 febbraio a Roma

INTERVISTE

Michele Olivieri intervista MYRNA KAMARA

Myrna Kamara inizia gli studi di danza con Ellen Gniadowska e Peggy Lynne a Baltimora, nel Maryland. Dopo aver studiato un anno alla “Washington...

Michele Olivieri intervista RICCARDO BUSCARINI

Intervista esclusiva a Riccardo Buscarini, coreografo vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero. Candidato con la creazione SILK a due nomination per la Golden Mask di Mosca (miglior produzione e migliore coreografo) che si svolgerà il 14 aprile al Nuovo Bolshoi di Mosca

Film/Cinema