[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”89487″ img_size=”large”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]
Teatro di Rifredi
Via Vittorio Emanuele ll 303
Firenze
Tel.: 055/4220361/2
Mail: staff@toscanateatro.it[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]
Sito ufficiale: www.toscanateatro.it
[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]
Cartellone: www.teatrodirifredi.it/stagione
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]
Biglietteria: www.teatrodirifredi.it/info/biglietteria
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]
Il Teatro di Rifredi fu costruito nel 1913 dai soci della centenaria Società di Mutuo Soccorso di Rifredi. A metà degli anni ’20 il teatro venne incendiato dalle squadracce fasciste e poi trasformato in Casa del Fascio. Nel dopoguerra i soci-operai della S.M.S. lo riacquisirono dallo Stato, mettendo come pegno i propri beni personali. Una vera e propria attività teatrale iniziò a partire dal 1967, con il Gruppo Proposte Teatrali (Ruggero Rimini, Daria Nicolodi, Norma Martelli e altri).
Alla fine degli anni ’60 il teatro, con il nome di “Humor Side” e la gestione dell’esordiente trio dei Giancattivi (Alessandro Benvenuti, Athina Cenci e Francesco Nuti), diventò un importante spazio per il cabaret e la pantomima, presentando artisti del calibro di Justin Case, le Spiderwoman, Dario Fo, Yves Lebreton, Nola Rae, Carlo Verdone.
Con la partenza dei Giancattivi, alla fine degli anni ’70, il teatro tentò la carta del teatro sperimentale ed ebbe una fase di declino, cedendo il passo alle attività della discoteca “Casablanca”.
Nel 1984 la proprietà decise di affidarne la gestione alla compagnia Pupi e Fresedde, in cerca di una sede stabile in città dopo anni di errabondi successi nazionali ed internazionali. Dopo degli importanti lavori di ristrutturazione, nel 1986 il teatro riaprì i battenti con il nome di “Teatro di Rifredi” e in pochi anni diventò una delle sale più apprezzate della città, alternando alle proprie produzioni l’ospitalità di prestigiose presenze nazionali ed internazionali e promuovendo il debutto di molti giovani artisti toscani.
Dopo essere stato per sei anni Teatro Stabile d’Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù, nel 2015, grazie alla consistente e prestigiosa attività produttiva, riceve dal Ministero dei Beni Culturali l’importante qualifica di Centro Nazionale di Produzione Teatrale e dalla Regione Toscana la qualifica di Ente di Rilevanza Regionale.
Eventi in Programma
[eme_events limit=0 location_id=23][/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_text_separator title=”I nostri amici” color=”juicy_pink”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”89275″ img_size=”medium” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” link=”#”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”89275″ img_size=”medium” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” link=”#”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_widget_sidebar sidebar_id=”td-default”][/vc_column][/vc_row]