Teatro Goldoni – Bagnacavallo (RA)

Piazza della Libertà, 18
Bagnacavallo (Ravenna)
Tel.: 054564330
Mail: teatrogoldoni@accademiaperduta.it

Sito ufficiale: www.accademiaperduta.it

Biglietteria: www.vivaticket.it

Il teatro comunale “Carlo Goldoni” fu costruito tra 1839 e 1845 su progetto dell’architetto bolognese Filippo Antolini. Per edificare il teatro venne abbattuto ciò che rimaneva dell’antico Palazzo Brandolini, gran parte del quale era già stato raso al suolo per innalzare il Palazzo Comunale. 

Il teatro fu inaugurato nel 1845.

L’interno ha pianta a ferro di cavallo ed è decorato da affreschi del ferrarese Francesco Migliari sui parapetti dei palchi e sulla volta ad ombrello, e da stucchi del bolognese Antonio Tognetti.
Ai lati del proscenio si notano sei medaglioni in legno intagliato e dorato raffiguranti personaggi illustri nati a Bagnacavallo o che ebbero rapporti con la città. 

Il sipario, originale, fu dipinto a tempera da Antonio Muzzi (1815 – 1894) e raffigura “La visita del senatore Camillo Gozzadini a Bartolomeo Ramenghi”.

Attualmente il teatro può ospitare circa 400 persone tra platea, tre ordini di palchi e loggione.
Il teatro fu dedicato nel 1907 a Carlo Goldoni, illustre commediografo veneto il cui padre esercitò la professione di medico condotto a Bagnacavallo, ove è sepolto. 

Cartellone: www.accademiaperduta.it/cartellone/

Eventi consigliati dalla Redazione

[eme_events limit=0 location_id=56]

I nostri amici

Recensioni

INTERVISTE

Libri

BORGOLIBRI

Nella prestigiosa e antica cornice di Palazzo Marini a Borgofranco d’Ivrea – Regione Metropolitana di Torino – ritorna per la terza edizione il Festival...

Film/Cinema

Cinema Tweet

“Vera” e “Miracle”, Kurosawa e la New Hollywood

"Vera" e "Miracle", Kurosawa e la New Hollywood, aspettando il Florence Korea Film Fest. Via Cavour 50/r, Firenze Tutti gli eventi della settimana Nella settimana che ci...

Serie e Programmi tv

THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA Terza Stagione

SKY ARTE PRESENTA THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA Terza Stagione La trasmissione di Sky Arte che racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme, attraverso le voci...

The Last of us

“Tom&Jerry a New York”