3 C
Firenze, IT
lunedì 23 ottobre 2017

Teatro Masini – Faenza (RA)

Piazza Nenni, 3
Faenza (RA)
Tel.: 054621306 – 054622464
Mail: teatromasini@accademiaperduta.it

Biglietteria: www.vivaticket.it

La costruzione del teatro faentino ebbe inizio nel 1780 e fu completata nel 1787. L’iniziativa si deve all’Accademia dei Remoti, un cenacolo di intellettuali ed artisti faentini che si era costituito nel 1673. L’inaugurazione avvenne il 12 maggio del 1788. Il Teatro Masini è un perfetto esempio di teatro all’italiana ed insieme uno degli esempi più rappresentativi dell’architettura neoclassica in Italia.
In tempi recenti (1984-1990) il Teatro Masini è stato interessato da una nuova tornata di lavori di ristrutturazione – ivi compreso l’adeguamento della sala alle normative in materia di sicurezza dei locali di pubblico spettacolo – che lo hanno riportato all’aspetto originario. In particolare le statue, ripulite da diverse mani di vernice e strati di nerofumo, sono state restituite al primitivo colore bianco; le superfici delle pareti dei palchi hanno recuperato l’intonacatura a stucco rosato e si è dato risalto all’azzurro delle fasce ricorrenti fra ordine e ordine nonché a quella del grande arco scenico e del loggione scegliendo il medesimo azzurro per le tappezzerie. Sono state consolidate le strutture a volte dei corridoi e dei palchi, inoltre è stata restaurata la macchina del palcoscenico, una straordinaria struttura in legno perfettamente conservata e funzionante.

Nel 2013 sono stati restaurati e riaperti anche gli spazi del Ridotto.

Cartellone: www.accademiaperduta.it

Eventi consigliati dalla Redazione

No events

I nostri amici

Film/Cinema

INTERVISTE

Intervista al M° George Postelnicu

George Postelnicu è nato a Bucarest, in Romania. Ha studiato danza classica con il metodo Vaganova presso il Liceo Coreografico di Bucarest sotto la...

A colloquio con Mattia Berto – 5 giugno 2017

Intervista a cura di Luca Benvenuti

Intervista a Daniele Petricciuolo, la vita di uno yogi moderno

Intervista a cura di Michele Olivieri

Intervista a Gabriele Vacis

Intervista a cura di Francesco Roma

Due chiacchiere con Raphael Gualazzi ospite di Kilowatt Festival

Intervista a cura di Erika Di Bennardo