Festival della Canzone d’Autore “Voci nella notte”

0
223
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Giovedì 30 giugno 2011, alle ore 21.15, in Piazza O. Pierozzi, a San Casciano in Val di Pesa, si svolgeranno la Semifinale e la Finale della seconda edizione del Concorso di Canto  “Voci nella Notte”, inserito nel più ampio contesto del Festival della Canzone d’Autore.

Le dieci bellissime voci di Marco Badiali, Silvia Menicacci, Allessandra Vittorio, Tommaso Pini, Alexandra Ronca, Marta Baroni, Federica Ruta, Camilla Migliorini, Francesca Cocchi e Matteo Malquori si alterneranno sul palcoscenico, accompagnate dall’Orchestra di Fiati “Il Gruppetto”, sotto la direzione del M° Leonardo Cremonini, clarinettista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e Direttore Artistico del Festival.

I grandi successi proposti, nazionali ed internazionali, da “L’ultima occasione” a “Macavity”, passando per “The last”, saranno presentati da Francesco Nidiaci, speaker di radio Rosa.

Sarà compito di ben tre giurie, quella tecnico-artistica, quella popolare e quella interna all’Orchestra “Il Gruppetto”, esprimere un giudizio per ogni esibizione e decretare i vincitori di questa seconda edizione del Festival.

L’evento, inserito nella kermesse “San Casciano SempreAperta 2011”, ha il compito di aprire la serie di iniziative promosse dal Comune di San Casciano, in collaborazione con la Pro Loco e il Centro Commerciale “La Dolce Gita”, per i giovedì sera nel borgo sancascianese.

La caratteristica che contraddistingue il Festival della Canzone d’Autore “Voci nella Notte” è  l’accompagnamento musicale, l’Orchestra di Fiati “Il Gruppetto”, ensemble costituito da molti giovani musicisti talentuosi, studenti ed ex-allievi della Scuola di Musica della Filarmonica “G. Verdi” di Impruneta, con i loro strumenti e con il loro grande entusiasmo, accompagnerà, dal vivo, i nuovi artisti emergenti, proprio come a Sanremo.

Questa manifestazione rappresenta un importante evento culturale per il paese di San Casciano in Val di Pesa e per i giovani cantanti e musicisti che ne prenderanno parte. La cittadinanza, i turisti e gli appassionati della grande musica italiana d’autore avranno la possibilità di assistere gratuitamente a tutta la kermesse vocale del Festival che, in caso di pioggia, si svolgerà al Teatro Niccolini.

Grazie all’entusiasmo del Direttore Artistico, M° Leonardo Cremonini, clarinettista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, questa Manifestazione, giunta alla seconda edizione, sarà un continuo susseguirsi di grandi emozioni, sonore e visive.

Il paese si animerà delle magiche note e delle suggestive atmosfere musicali e sonore che faranno da sfondo a questo magnifico borgo medievale rendendolo, per una notte d’estate, la Città della Musica.

 

L’Ufficio stampa del Festival “Voci nella Notte”

Dr. Sabrina Landi Malavolti

Cell. 347 58 94 311

Email: sabrina.malavolti@gmail.com

LEAVE A REPLY