venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaLe Notti dell'Utopia

Le Notti dell’Utopia

Quando Utopia e Musica si incontrano, danno vita a momenti di alto valore artistico e sociale, veri e propri eventi unici in grado di abitare con gioia e accendere i riflettori su luoghi e realtà lontani dal caos cittadino di automobili e persone.

Così dal 9 luglio al 15 agosto, arrivano a Bassiano (LT) Le Notti dell’Utopia, 11 appuntamenti all’insegna della solidarietà e della grande musica con protagonisti del calibro di: Ambrogio Sparagna, Niccolò Fabi, Lillo & Greg ed Edoardo Bennato.

Concerti, mostre, dibattiti, gare, cinema, teatro, sport e cibo, per un’iniziativa organizzata dalla Cooperativa sociale onlus Utopia 2000 – in collaborazione con il Comune di Bassiano- per accendere i riflettori sul mondo del terzo settore.

Si parte il 9 luglio con la “Notte bianca del borgo solidale”: oltre venti performances nei vicoli e nelle piazze del centro storico che culmineranno con il concerto di Ambrogio Sparagna, primo di una lista di ospiti di gran rilievo.

Si continua infatti fino al 15 agosto con convegni, in apertura di serata, e poi ancora spettacoli e i grandi concerti presso il Parco comunale Achille Salvagni (Peschiera).

Nomi del calibro di Niccolò Fabi (16 luglio alle 21.00), La fame di Camilla (17 luglio, ore 22.30), Lillo & Greg (22 luglio, ore 22.00), e poi ancora i salentini U’Papadia (23 luglio, 22.30) e il gran finale del 13 agosto con Edoardo Bennato.

Una proposta musicale degna di nota, che propone un interessante decentramento culturale: Le Notti dell’Utopia non vogliono solo intrattenere ma anche puntare i riflettori sul mondo del sociale, sul “Terzo settore”. Un’alternativa sociale, la volontà di esprimere e condividere un diverso approccio etico e umano, facendo conoscere al grande pubblico una piccola esperienza che, sviluppatasi nel cuore dei Monti Lepini, diventa esempio per tutti, con testimonial d’eccezione.

Il gruppo di lavoro che cura l’organizzazione, l’allestimento e la gestione di tutte le fasi, è infatti, formato proprio da utenti della Comunità alloggio per minori di Bassiano gestita da Utopia 2000. “Le Notti dell’Utopia” spiega Massimiliano Porcelli, presidente della Cooperativa “dimostrano che l’espressione “Terzo settore” può assumere una pluralità di significati, non limitato alla solita elencazione dei requisiti giuridici per entrarne a far parte, ma esteso anche a quei principi organizzativi, a quei presupposti etici e solidali che ne costituiscono il potenziale attrattivo”.

Dal 9 luglio al 15 agosto, Le Notti dell’Utopia di Bassiano (LT) diventano, così, un’occasione per raccontare tutto ciò a un pubblico ampio e –contemporaneamente- ipotizzare, con l’aiuto degli addetti ai lavori, nuovi scenari di sviluppo e di crescita comunitaria.

Per info e programma completo: www.nottidellutopia.it

Ufficio Stampa: MARTA VOLTERRA marta.volterra@gmail.com 340.96.900.12

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular