DIGIARTE 2011

0
215
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Torna DIGIARTE, la manifestazione dedicata all’arte contemporanea e alle nuove tecnologie, con uno sguardo privilegiato alle ultime frontiere della fotografia digitale.
Il tema dell’edizione 2011 è un confronto tra i giovanissimi dello scatto, i “nati digitali”, e gli under 60 che hanno affrontato il progresso tecnologico solo in un momento più avanzato della loro attività di fotografi.
Gli Under 20 sono stati scelti nel corso dell’ultimo anno lavorando con gli strumenti familiari alla loro generazione, frequentando i principali social network, creando reti e relazioni, instaurando rapporti a distanza e seguendo amici di amici di amici su: facebook, tumblr, flickr e twitter. Per loro sarà organizzato un evento inaugurale durante il quale sarà esibito un “Photo Wall dinamico” che presenterà in rotazione tutte le foto scelte, e darà inoltre loro la possibilità di inviare in diretta nuovi scatti che si aggiungeranno a quelli selezionati in precedenza. Le fotografie si uniranno alla musica in una selezione tutta Under 20/ Over 60 curata da Dis0rder Dj. Le foto più rappresentative dal punto di vista socio-culturale-artistico saranno stampate ed esposte durante la manifestazione.
Partecipano nella categoria Under 20: Sara Montagnani, Ago Agustìn Cornejo, Colin Hill, Martina Falchetti, Marta Castaldo, Lisa Ceinos “lisaoverdose”, Sarah Caroline M., Federica Vangelisti, , Zephyrance Lou, Holly Coco e Caterina Nasini che ha anche realizzato tutta la grafica per Digiarte 2011.
Per “far parlare” l’esperienza degli Over 60 (Massimo Stefani, Giancarlo Rado, George Woodman) è stato scelto il medium del video. Le interviste sono state montate in un unico documentario che sarà proiettato, durante la manifestazione. Ai fotografi scelti è stato chiesto di raccontare il loro rapporto con la fotografia e l’eventuale avvicinamento al mondo digitale, chiedendo la loro opinione e cercando di rispettare il loro prezioso punto di vista.
Un confronto interessante tra due generazioni di fotografi. Gli Under 20 che vedono internet come uno specchio in cui riflettere la propria immagine tramite gli autoscatti. Gli Over 60 più concentrati sulla memoria del passato come strumento per riconoscere la propria storia.
Infine un’importante novità: da quest’anno il catalogo di Digiarte stampato in 1000 copie e distribuito gratuitamente sarà anche in formato digitale per iPad scaricabile gratuitamente dal sito web.
“Abbiamo sempre sostenuto con forza l’attività di Digiarte sul nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi – convinti che la promozione culturale non potesse rinunciare al confronto con i nuovi orizzonti della produzione artistica, legati ai nuovi strumenti del “fare arte” introdotti dalla diffusione a livello di massa delle tecnologie digitali. Anche questa edizione di Digiarte – ha concluso il Sindaco – ci invita a riflettere su un mondo in cui l’avvento del digitale ha creato un “prima” e un “dopo”, modificando nel profondo non solo la capacità di auto rappresentazione, ma anche la percezione che ciascuno di noi ne ha, creando un divario fra chi è in grado di possedere e dominare la tecnologia digitale e coloro, o quelle regioni del mondo, che ne sono esclusi”.

IN EVIDENZA

– 8 ottobre 2011 Evento speciale: Photowall
L’inaugurazione sarà animata da un’installazione site specific, uno spettacolare PhotoWall dinamico in cui fotografi Under 20 invitati invieranno i loro autoritratti in diretta da tutta Europa. Durante la serata il DJ Set di Disorder che proporrà un mix di musica Under 20/Over 60 perfettamente in tema con l’ottava edizione di Digiarte.

-Digiarte quest’anno partecipa alla settima edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI. L’8 ottobre porte aperte agli amanti dell’arte.

DIGIARTE è un progetto riconosciuto dall’UNESCO, sostenuto dalla Regione Toscana attraverso il Piano Integrato della Cultura, all’interno di “Una rete regionale delle culture per la contemporaneità” e patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino.

8° Edizione Digiarte 2011 “Under20/Over60”
Dall’8 al 28 ottobre, ingresso libero
Orari: lunedì/sabato 16-19, domenica  10-12
Centro Espositivo Antonio Berti, Sesto Fiorentino
Via Bernini, 57 – Sesto Fiorentino (FI)
Per informazioni: 339/2820892 www.digiarte.info digiartepress@gmail.com

LEAVE A REPLY