Gauthier Dance

0
188
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Il lavoro che Christian Spuck – attuale coreografo residente del Balletto di Stoccarda e da settembre 2012 direttore del Balletto di Zurigo – ha ideato per i nove danzatori della Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart è una coreografia che si ispira a L’incoronazione di Poppea, ultima opera composta da Claudio Monteverdi. Spuck riprende il libretto del celeberrimo melodramma compiendo un estrema sintesi. Con assoluta libertà e spirito contemporaneo trasferisce in danza l’esplosiva passione e il sovversivo desiderio di potere che dominano i protagonisti utilizzando diversi linguaggi artistici: un lavoro multimediale che alla partitura coreografica accosta testo e filmati.
Giovane e dinamica compagnia fondata a Stoccarda nel 2007, la Gauthier Dance è compagnia residente alla Theaterhaus Stuttgart. Il repertorio del gruppo vanta titoli di Gauthier – direttore artistico, ballerino, coreografo e musicista – ma anche lavori di Mauro Bigonzetti, William Forsythe, Jiři Kylian, Itzik Galili, Paul Lightfoot/Sol León e Hans van Manen.
Formatosi alla John Cranko School di Stoccarda, Spuck entra a far parte dello Stuttgarter Ballett nel 1995
dopo aver lavorato con Anne Teresa de Keersmaeker e la Need Company di Jan Lauwers. La sua attività coreografica inizia nel 1996. Nel 2001 viene nominato coreografo residente del Balletto di Stoccarda.

INFORMAZIONI

Coreografia Christian Spuck
Musica
Martin Donner, Claudio Monteverdi, autori vari
Drammaturgia
Dunja Funke
Scene e costumi
Emma Ryott
Luci
Reinhard Traub
Maître de ballet
Renato Arismendi
Assistente alla coreografia
Alexandra Brenk
Assistente palcoscenico
David Fitzgerald
Film
Fabian Spuck

Produzione Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart
Coproduzione Les Théatres de la Ville de Luxembourg
In collaborazione con Theater Bonn, Schauburg München e Achtfeld GmbH Berlin

 

LEAVE A REPLY