ERIC WHITACRE in concerto con il CORO CITTÀ DI ROMA

0
192
Condividi TeatriOnline sui Social Network

I concerti con Eric Whitacre, che si svolgeranno con il patrocinio del Municipio VII, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, della Feniarco e della ARCL, nascono da un progetto dell’Associazione Musicale Coro Città di Roma che dal 1979 promuove e divulga nella capitale, in Italia e all’estero attività concertistiche e laboratori di musica polifonica.
Eric Whitacre, poliedrico compositore e direttore statunitense, noto al pubblico internazionale per le numerose collaborazioni con London Symphony Orchestra and Chorus, Hans Zimmer, Julian Lloyd Webber e la Philharmonia Orchestra, Rundfunkchor Berlin, The King’s Singers, i BBC Proms and Conspirare, sarà in Italia per la prima volta a dirigere il Coro Città di Roma. I due concerti seguiranno ad un workshop di canto corale della durata di tre giorni (16-18 dicembre).
Per l’occasione il direttore artistico del Coro Città di Roma, il Maestro Mauro Marchetti, ha ampliato la propria formazione inserendo 30 cantori selezionati in tutta Italia, i quali avranno la possibilità di studiare con uno tra i più apprezzati compositori contemporanei.
L’Associazione Musicale Coro Città di Roma annovera numerose collaborazioni con compositori italiani e artisti internazionali tra cui il Maestro Premio Oscar Ennio Morricone, il celebre soprano Montserrat Caballè, l’Orchestra Giovanile Europea, l’Orchestra Roma Sinfonietta; recente vincitore di importanti competizioni internazionali, ha incontrato Eric Whitacre nel 2009 commissionando ed eseguendo per la prima volta in Europa il brano Nox Aurumque in occasione del 57° Concorso Internazionale “G. d’Arezzo”.

LEAVE A REPLY