giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroOmaggio a Danilo Dolci

Omaggio a Danilo Dolci

“Omaggio a Danilo Dolci” è lo spettacolo che Viartisti presenta sabato 10 dicembre ore 21 al Teatro Le Serre di Grugliasco e che non a caso segna una tappa importante di un cartellone di teatro ed impegno civile. Su indicazione di Gian Carlo Caselli la regista e drammaturga Pietra Selva ha iniziato a lavorare sulla figura di Danilo Dolci, un uomo che con la sua partecipazione diretta in molte delle lotte che condusse, segnò un esempio di lavoro sociale ed educativo, attraverso l’autoanalisi popolare, la lotta nonviolenta e le manifestazioni che coinvolsero migliaia di persone, riuscendo a creare spesso le condizioni per un reale cambiamento e sviluppo. Scrisse Norberto Bobbio a suo riguardo: “La via presa da Dolci è insolita e singolarissima: è stata la via del non accettare la distinzione tra il predicare e l’agire, un esempio tale da meritare da parte di tutti – senza distinzione di partiti o di ideologie – il più devoto rispetto”.

In scena il gruppo Orme ed il gruppo Camaleonte che da anni lavorano al fianco di associazioni come Libera ed Acmos impegnate sui temi della legalità, della cittadinanza e dell’impegno civile, in un disegno scenico fatto di corde che legano destini e storie, corde lanciate nel tempo, ed un coro di donne e uomini accompagnato da due violiniste a rappresentare la schiera dei volontari che accorsero attorno alla comunità “Borgo di Dio” che evoca, racconta ed incarna la storia di Dolci. Al termine dello spettacolo si terrà un incontro sul tema del lavoro e della solidarietà con Abdi, rifugiato politico; Pino Capozzi, ex operaio FIAT; Diego Montemagno dell’Associazione Acmos; Federico Cecchetto dell’ Associazione giovanile Pensiero Libero di Grugliasco e con la moderazione di Pietra Selva.

Biglietto intero € 10, ridotto € 7; informazioni e prenotazioni Teatro Perempruner, tel 011 787780 – 011 7808717 (ore 10-13) .

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular