“Canzoni senza parole” concerto di Tony Pagliuca

0
224
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Fine anni Sessanta: Le Orme, il mitico gruppo veneziano che fu il traghettatore della musica italiana dal pop al prog, si esibisce al Piper di Roma.

Primi anni Settanta: Le Orme suonano al Teatro Brancaccio, lasciando un ricordo indelebile del concerto di quella sera.

2004: Tony Pagliuca, l’ormai ex tastierista delle Orme, è a Roma con Lello Gnesutta al basso, Marco Campigotto, Patrizio Fariselli (ex Area) e Francesco di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso), al Parco della Musica di Roma per la rassegna “50 anni di Rock in Italia”.

2009 – Pagliuca è di nuovo a Roma in occasione della presentazione dell’ultimo ultimo libro di poesie di Elio Pecora alla biblioteca “Bibli”, per un originale incrocio fra poesia e musica.

2012 – Il prossimo giovedì 29 marzo Tony Pagliuca tornerà nella Capitale, per la prima volta da solo come pianista, per presentare “CANZONI SENZA PAROLE”, in cui proporrà il suo recente repertorio, a partire dai pezzi presenti nel suo apprezzatissimo lavoro al pianoforte “APRES MIDI”, Cd in cui rivisita in chiave strumentale alcuni dei maggiori successi delle Orme, per finire con quelli composti
TONY PAGLIUCA
Pescarese, formatosi come tastierista in alcuni complessi beat attivi a Mestre, Tony Pagliuca nel 1968 entra a far parte delle Orme, dando il suo determinante contributo all’evoluzione del gruppo verso la musica progressive, recependo fra i primi in Italia le nuove sonorità provenienti da Inghilterra e Stati Uniti. Con le Orme registra 13 Lp, alcuni dei quali sono indiscutibilmente entrati nella storia del rock-prog italiano: Collage, Uomo di pezza, Felona e Sorona, Florian.
Nel 1992 lascia le Orme, dopo aver inciso per la Philips nel 1990 il suo primo album da solista “Io chiedo”. E’ del 1993 il suono nuovo lavoro “Immagin-Arie”.
Sempre in attività con la partecipazione a significativi eventi musicali in tutta Italia, nel 2010 produce “APRES MIDI- Ormeggiando”, Cd contenente 12 canzoni del suo vecchio gruppo eseguite al pianoforte. Un lavoro di assoluto pregio artistico che riscuote unanimi consensi della critica.
Nel 2011 è tornato sul palco per una breve serie di concerti con Aldo Tagliapietra, storico fondatore delle Orme e Tolo Marton, chitarrista del gruppo negli anni ’70. al piano dopo l’avventura beat e prog.
Il 29 Marzo alle 21.00
Ingresso 12 euro (info@teatrolospazio.it)
tessera associativa per chi non la avesse, 3 euro valida 6 mesi.

LEAVE A REPLY