martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaJazz Standards, guida all’ascolto di Gerlando Gatto

Jazz Standards, guida all’ascolto di Gerlando Gatto

Nella puntata di “Jazz standard”, guida all’ascolto a cura di Gerlando Gatto in corso di svolgimento pressola Casadel Jazz,mercoledi 17 ottobre,si ascolteranno tre standard: “Round Midnight”, “Pannonica” e “Stardust”.

I primi due sono composizioni di colui che a ben ragione può essere considerato uno dei più grandi musicisti del jazz: Thelonioius Monk. In particolare “Round Midnight”, scritto verso la fine degli anni trenta, è il brano composto da un jazzista che figura nel maggior numero di incisioni: oltre mille album.

“Pannonica” è la celebre composizione dedicata con gratitudine alla baronessa inglese Nica de Koenigswarter, ammiratrice e benefattrice del musicista nell’arco di tutta la sua carriera.

“Stardust” è un pezzo celeberrimo, noto anche di fuori dei confini jazzistici; scritto nel 1927 da Hoagy Carmichael con  liriche aggiunte nel 1929 da Mitchell Parish, vanta un numero impressionante di versioni discografiche.

Ad eseguire questi tre standard dal vivo sarà un duo eccezionale composto dalla vocalist Ada Montellanico e dal chitarrista Francesco Diodati.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

mercoledì 24 ottobre ore 19

“Lover man” e “You don’t know what love is”

Ospite Stefano Sabatini pianoforte

Ingresso libero

 

mercoledì 31 ottobre ore 19

“Naima”

Ospite Marcella Carboni arpa

Ingresso libero

 

mercoledì 7 novembre ore 19

“Un mondo di standard

Ospite Enrico Pieranunzi pianoforte

Ingresso libero

 

Casa del Jazz

Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma

Info: 06/704731

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular