venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroFestival of Contemporary Visions

Festival of Contemporary Visions

fotoNasce a Firenze un nuovo festival dedicato all’arte contemporanea internazionale, è il Festival of Contemporary Visions, ideato e organizzato da DAY ONE, www.dayone-art.com. Un festival di arti visive nato con l’intento di portare a Firenze il meglio della scena artistica contemporanea internazionale e farlo dialogare con il lavoro e la ricerca di artisti italiani. Quindi, le “visioni contemporanee” proposte saranno quelle di tanti artisti differenti per provenienza, età, disciplina e formazione che come un grande mosaico saranno le tessere-polaroid per raccontare il mondo in cui viviamo. Il festival si articolerà in diverse location fiorentine da aprile a luglio 2013, ed è composto da quattro ARTCLOUD (sessioni artistiche) una per ogni mese.

Il primo evento artistico, ARTCLOUD#1, e quindi l’inaugurazione del festival, sarà ospitato in uno dei luoghi più contemporanei della città, ovvero la galleria espositiva del Multiverso (via Campo d’Arrigo 40/r). L’apertura del festival sarà celebrata dall’esibizione del giovane performer russo di a base a Berlino Mischa Badasyan che si esibirà, per la prima volta in Italia, con la sua performance SUPERSTAR,appositamente ideata e prodotta per il festival e per il pubblico italiano. Quest’opera di “live art” vuole far riflettere sul concetto di “superstar” come persona oggetto di stima e invidia dalle masse. Tuttavia essere una superstar è anche una responsabilità enorme in una società occidentale che esalta il lavoro, la concorrenza e la determinazione. Inoltre, dividere le persone tra superstar e persone normali può essere psicologicamente stressante. Attraverso la performance si offrirà ai partecipanti la possibilità di credere nelle proprie capacità e abilità straordinarie e di poter vivere l’esperienza di essere e sentirsi una superstar. Tutto quello che serve è la voglia di crederci.

L’allestimento di ARTCLOUD#1 sarà, nello stile di DAY ONE, un allestimento 2.0. Quindi, le opere d’arte saranno “aumentate” grazie alla tecnologia del QRCode che forniranno contenuti aggiuntivi. Informazioni sull’autore, informazioni sull’opera, ma anche nuovi spunti di riflessione suggeriti dall’opera stessa. Un percorso artistico fisico e virtuale che ospita il meglio della scena artistica nazionale ed internazionale rappresentato dalle opere di 12 artisti:

Ivania Guerrero (Nicaragua – USA), Ráyka (Giappone), Johan Wahlstrom (Svezia), Scimon (Italia), Timothy Holt (Inghilterra), Federica Vangelisti (Italia), Alessandra Guttagliere (Italia), Gillian Holding (Inghilterra), Maria Marta Radman (Francia), Susanna Mammi (Italia), Vinzenz Fengler (Germania), Louise Patey (Inghilterra).

Per info: Associazione Culturale Day One – Florence (ITALY)

www.dayone-art.com

info@dayone-art.com

 

Ufficio Stampa:

Sara Buselli sara@dayone-art.com, Francesca Ferrari francesca@dayone-art.com

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular